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Value for money dei prodotti unit linked: nuova metodologia EIOPA sulla valutazione

2 Novembre 2022
Di cosa si parla in questo articolo

L’EIOPA ha pubblicato una nuova metodologia per valutare il value for money nel mercato dei prodotti unit-linked.

La metodologia  delinea un approccio europeo comune su come identificare i prodotti unit linked che possono offrire un value for money scarso o nullo e richiedono un attento monitoraggio da parte delle autorità nazionali competenti (NCA) per garantire che i rischi siano sufficientemente identificati, monitorati e mitigati.

Segue un processo top down su tre livelli di analisi:

  • valutazione a livello di mercato (livello I) attraverso la quale le NCA identificherebbero i prodotti che richiedono un controllo più approfondito;
  • analisi del prodotto avanzata (livello II) attraverso la quale le NCA valuterebbero diversi indicatori e determinerebbero se i prodotti offrono valore o meno;
  • una valutazione del processo e della documentazione di supervisione e governance del prodotto (POG) (Livello III) per quei prodotti per i quali la supervisione rafforzata svolta nel livello precedente non punta a prodotti che offrono (o non offrono) chiaramente un buon rapporto qualità-prezzo, ma si traduce nell’identificazione di prodotti che possono offrire valore solo per alcuni mercati target.

Per ogni livello, la metodologia indica diversi strumenti e fornisce informazioni su come eseguire l’analisi.

Sebbene l’obiettivo della metodologia sia quello di garantire un approccio comune minimo per affrontare il problema del value for money da parte delle NCA, l’EIOPA accoglie favorevolmente e incoraggia ulteriori misure che possano essere adottate dalle NCA.

La metodologia offre inoltre maggiore chiarezza ai produttori di assicurazioni e ai distributori per quanto riguarda le aspettative di vigilanza quando si affronta il value for money.

Per ottenere risultati coerenti per i consumatori in tutti i mercati europei, la metodologia proposta dall’EIOPA offre flessibilità per tenere conto delle specificità del mercato e affrontare i rischi emergenti, come l’aumento dell’inflazione.

L’EIOPA continuerà ad affrontare i rischi e le sfide emergenti che interessano alcuni prodotti unit-linked, anche alla luce dell’attuale elevata inflazione, e alla fine rivedrà la metodologia per riflettere ulteriormente l’esperienza di vigilanza.

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