La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
www.dirittobancario.it
Flash News

Tassazione SIIQ e SIINQ: la comunicazione del regime fiscale

21 Ottobre 2025
Di cosa si parla in questo articolo

L’Agenzia delle Entrate, con provvedimento n. 390054 del 20 ottobre 2025 ha modificato il modelloComunicazioni per il regime di tassazione delle SIIQ e delle SIINQ”.

Il modello di comunicazione per il regime di tassazione delle Siiq (società di investimento immobiliare quotate) e delle Siinq (società di investimento immobiliare non quotate) era stato originariamente approvato con Provvedimento n. 161900/2015, dopo l’introduzione di tale regime fiscale con la legge finanziaria del 2007 (art. 1, c. da 119 a 141-bis, L. 296/2006).

Le modifiche conseguono al D. Lgs. 1/2024, per cui l’opzione per tale regime fiscale deve essere esercitata nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta precedente a quello in cui si intende applicarlo.

Inoltre, il provvedimento tiene conto delle modifiche apportate, nel 2021, al comma 125 dell’art. 1 citato, che hanno esteso la possibilità di accedere al regime anche alle s.a.s. e alle s.r.l. non quotate.

Il nuovo modello dovrà essere utilizzato a partire dalla data che verrà comunicata con avviso dall’Agenzia e la trasmissione telematica potrà essere effettuata utilizzando la versione aggiornata del software “SIIQ”, resa disponibile gratuitamente dall’Agenzia stessa.

Le nuove regole si applicheranno a partire dai periodi d’imposta successivi al 31 dicembre 2024.

Di cosa si parla in questo articolo
Iscriviti alla nostra Newsletter
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.