WEBINAR / 07 febbraio
Adeguata verifica a distanza: nuove Linee guida EBA
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 18/01

WEBINAR / 07 febbraio
Adeguata verifica a distanza: nuove Linee guida EBA
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 18/01
www.dirittobancario.it
Flash News

Supervisione di vigilanza EBA: priorità per il 2023

31 Ottobre 2022
Di cosa si parla in questo articolo
EBA

L’EBA ha pubblicato oggi l’European Supervisory Examination Program (ESEP) per il 2023, che identifica i temi chiave per la supervisione della vigilanza in tutta l’Unione Europea (UE).

L’ESEP fa parte di un ciclo annuale e contribuisce a rafforzare la convergenza della vigilanza nell’UE fornendo orientamenti comuni e aree di interesse per le autorità di vigilanza, che le aiutano a definire le loro priorità di vigilanza prudenziale e le rispettive pratiche.

La selezione dei temi chiave per l’attenzione della vigilanza per il 2023 si basa sull’analisi dei rischi a livello dell’UE dell’EBA e sull’esperienza pratica delle autorità competenti.

I temi chiave includono:

  • rischi macroeconomici e geopolitici;
  • resilienza operativa e finanziaria;
  • rischi di transizione verso sostenibilità e digitalizzazione;
  • rischi di riciclaggio e finanziamento del terrorismo (ML/TF) nel processo di revisione e valutazione prudenziale (SREP) e controlli interni/governance.

L’EBA seguirà il modo in cui i temi chiave, proposti dall’ESEP, saranno integrati nelle priorità delle autorità competenti per il 2023 e come verranno integrati nelle loro attività di vigilanza nel corso dell’anno.

I temi individuati nell’ESEP sono rilevanti anche per il lavoro dei collegi di vigilanza in quanto pratiche e metodologie convergenti sono cruciali nel contesto dei gruppi bancari transfrontalieri.

Conformemente al suo regolamento istitutivo, l’EBA contribuisce a rafforzare la convergenza della vigilanza nel mercato interno e svolge un ruolo attivo nella costruzione di una cultura di vigilanza comune e di pratiche di vigilanza coerenti in tutta l’Unione.

L’ESEP è un elemento importante del kit di strumenti di convergenza della vigilanza dell’EBA, concepito per adempiere a questo mandato.

Di cosa si parla in questo articolo
EBA

WEBINAR / 23 febbraio
Il Regolamento DORA sulla resilienza operativa digitale


Impatti per il settore finanziario

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 03/02

WEBINAR / 09 marzo
Pegno mobiliare non possessorio: al via il nuovo regime
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 17/02
Iscriviti alla nostra Newsletter