Iscriviti alla nostra Newsletter
www.dirittobancario.it
Flash News

Studi di settore: i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate sull’applicazione per il periodo d’imposta 2012

16 Luglio 2013
Di cosa si parla in questo articolo

Con Circolare n. 23/E del 15 luglio 2013 l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in ordine all’applicazione degli studi di settore ed, in particolare, all’utilizzo degli stessi per il periodo d’imposta 2012.

Sul tema si evidenzia come, con decreti del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 28 dicembre 2012, sono stati approvati 68 studi di settore che costituiscono la revisione di 69 studi precedentemente in vigore. Successivamente, con decreti del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 21 marzo e 28 marzo 2013, sono state approvate, ai sensi dell’articolo 1, comma 1-bis, del d.P.R. n. 195 del 1999, a decorrere dal periodo d’imposta 2012, le integrazioni agli stessi studi di settore.

La Circolare si sofferma su diversi profili, tra cui si evidenziano: l’analisi delle cause di inapplicabilità; l’analisi delle principali novità, ed in particolare l’aggiornamento delle analisi della territorialità, gli indicatori previsti dal d.m. 21 marzo 2013, le novità previste dal d.m. 28 marzo 2013 e l’applicazione dei modelli misti; la revisione congiunturale ed i correttivi specifici per la crisi; l’analisi delle principali novità della modulistica, ed in particolare la struttura delle istruzioni, le istruzioni parte generale, il Quadro A relativo al personale addetto all’attività, i Quadri F – G relativi agli elementi contabili, il Quadro T relativo alla congiuntura economica, il Quadro X relativo ad altre informazioni rilevanti ai fini dell’applicazione degli studi di settore, il Quadro V relativo ad ulteriori dati specifici, il Quadro Z relativo ai dati complementari.

Di cosa si parla in questo articolo
La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
Iscriviti alla nostra Newsletter