La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
www.dirittobancario.it
Flash News

Strumenti finanziari: proposte di modifica ai principi contabili IFRS

9 Dicembre 2025
Di cosa si parla in questo articolo

L’International Accounting Standards Board (IASB) ha posto in consultazione delle proposte di modifica ai principi contabili internazionali IFRS 7  e 9 sulla gestione degli strumenti finanziari, per riflettere meglio il modo in cui gli istituti finanziari gestiscono il rischio di tasso d’interesse nei loro portafogli.

Il modello contabile di mitigazione del rischio proposto risponde al feedback degli istituti finanziari e degli investitori secondo cui gli attuali requisiti di contabilizzazione delle operazioni di copertura non riflettono adeguatamente il modo in cui il rischio di tasso d’interesse viene gestito.

Il modello mira a fornire una maggiore trasparenza su come la gestione del rischio di tasso d’interesse influisce sui risultati finanziari e sui flussi di cassa futuri in un contesto dinamico: al fine di integrare il nuovo modello contabile e migliorare l’informativa delle società sulle loro attività di gestione del rischio di tasso di interesse, IASB propone alcune modifiche all’IFRS 9 – Strumenti finanziari e all’IFRS 7 . Strumenti finanziari: Informativa.

La consultazione, aperta sino al 31 luglio 2026, si articola in tre parti:

  • progetto di consultazioneContabilità della mitigazione del rischio — Modifiche proposte all’IFRS 9 e all’IFRS 7″
  • motivazioni a sostegno del nuovo modello contabile di mitigazione del rischio
  • esempi illustrativi e linee guida per l’implementazione sul progetto di esposizione al pubblico “Contabilità della mitigazione del rischio“.
Di cosa si parla in questo articolo
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
Iscriviti alla nostra Newsletter