WEBINAR / 26 settembre
Operazioni di pagamento non autorizzate: nuove aspettative di vigilanza


Comunicazione Banca d’Italia 17 giugno 2024

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 3/09


WEBINAR / 26 settembre
Operazioni di pagamento non autorizzate: nuove aspettative di vigilanza
www.dirittobancario.it
Flash News

Strumenti equity ed equity like: calcoli annuali di trasparenza ESMA

3 Marzo 2023
Di cosa si parla in questo articolo

L’ESMA ha pubblicato i risultati dei calcoli annuali di trasparenza per gli strumenti equity ed equity like, che si applicheranno a partire dal 1° aprile 2023.

I calcoli resi disponibili comprendono:

  • la valutazione della liquidità ai sensi degli articoli da 1 a 5 del CDR 2017/567;
  • la determinazione del mercato più rilevante in termini di liquidità ai sensi dell’articolo 4 del CDR 2017/587 (RTS 1);
  • la determinazione del fatturato medio giornaliero rilevante per la determinazione delle soglie di ampiezza pre-negoziazione e post-negoziazione;
  • la determinazione del valore medio delle operazioni e delle relative dimensioni standard del mercato;
  • la determinazione del numero medio giornaliero di transazioni sul mercato più rilevante in termini di liquidità ai fini della determinazione del regime di tick-size.

Attualmente ci sono 1.169 azioni liquide e 1.044 strumenti equity like liquidi di tipo azionario diversi dalle azioni, soggetti ai requisiti di trasparenza della MiFID II/MiFIR.

Gli operatori di mercato sono invitati a monitorare quotidianamente la pubblicazione dei calcoli di trasparenza per per gli strumenti equity ed equity like per ottenere i calcoli stimati per gli strumenti di nuova negoziazione e i calcoli a quattro settimane applicabili agli strumenti di nuova negoziazione dopo le prime sei settimane di negoziazione.

I calcoli annuali di trasparenza dell’ESMA si basano sui dati forniti al Financial Instruments Transparency System (FITRS) dalle sedi di negoziazione e dagli accordi di pubblicazione approvati in relazione all’anno 2022.

L’elenco completo degli strumenti equity ed equity like valutati sarà disponibile attraverso il FITRS dell’ESMA nei file XML con data di pubblicazione a partire dal 1° marzo 2023 (vedi qui) e attraverso l’interfaccia web del Registro (vedi qui).

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 25 Ottobre
La gestione degli incidenti ICT nel contesto DORA


Gli obblighi di classificazione e segnalazione degli incidenti ICT e di programmazione dei test di resilienza operativa digitale

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 04/10


WEBINAR / 1 ottobre
DORA e servizi ICT di terze parti


La gestione dei rapporti contrattuali e dei processi

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 6/09

Iscriviti alla nostra Newsletter