WEBINAR / 21 giugno
Il pignoramento presso terzi alla luce del decreto n. 19/2024


Novità per le banche e problematiche operative

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 07/06


WEBINAR / 21 giugno
Il pignoramento presso terzi alla luce del decreto n. 19/2024. Novità per le banche e problematiche operative
www.dirittobancario.it
Flash News

Startup altamente tecnologiche: al via il Fondo dei fondi europeo

16 Febbraio 2023

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha comunicato l’avvio del Fondo dei fondi europeo a sostegno delle startup altamente tecnologiche.

In particolare, la BEI (Banca europea per gli investimenti) e il FEI (Fondo europeo per gli investimenti), in collaborazione con Italia, Germania, Francia, Spagna e Belgio, hanno avviato l’European Tech Champions Initiative (ETCI), un fondo dei fondi paneuropeo a sostegno delle startup altamente tecnologiche.

L’ETCI mira a colmare le lacune nell’accesso ai finanziamenti per le imprese altamente tecnologiche nell’Unione Europea, fornendo finanziamenti per la crescita ai campioni tecnologici europei, con importi superiori a 50 milioni di euro.

Per raggiungere questo obiettivo, l’ETCI metterà in comune le risorse pubbliche degli Stati membri partecipanti e della BEI per effettuare investimenti in Fondi di capitale di rischio su larga scala.

Il Fondo dei fondi europeo a sostegno delle startup altamente tecnologiche ha ottenuto impegni iniziali per 3,75 miliardi di euro: 500 milioni di euro dalla BEI e 3,25 miliardi dagli Stati membri aderenti, tra cui l’Italia con un contributo di €150 milioni.

Le dimensioni del fondo sono destinate a crescere e ad attrarre nuovi investimenti in futuro, sia da altri Stati membri che da operatori privati.

L’ETCI rappresenta una pietra angolare dell’iniziativa paneuropea che mira a rafforzare i mercati europei del capitale di rischio in fase di scale-up. La mancanza di finanziamenti è un problema che colpisce le startup altamente tecnologiche in Europa e può impedire la loro crescita e il loro sviluppo.

L’ETCI punta a risolvere questa sfida, consentendo alle imprese dell’alta tecnologia di accedere ai finanziamenti necessari per il loro sviluppo.

Il fondo dei fondi rappresenta un importante strumento per il sostegno alle startup altamente tecnologiche, in un momento in cui l’Europa sta cercando di diventare un hub tecnologico globale.

L’ETCI contribuirà a creare un ambiente più favorevole per l’innovazione, il progresso tecnologico e la crescita economica in Europa, sostenendo l’ecosistema di start-up e scale-up dell’UE.


WEBINAR / 21 giugno
Il pignoramento presso terzi alla luce del decreto n. 19/2024


Novità per le banche e problematiche operative

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 07/06


WEBINAR / 23 Maggio
Titolare effettivo in trust e istituti affini: nuova guida GAFI

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 07/05

Iscriviti alla nostra Newsletter