DB ALERT
Tutta l'informazione DB direttamente sulla tua email


Scegli i contenuti e quando riceverli

www.dirittobancario.it
Flash News

SRL semplificate: le clausole del modello standard di atto costitutivo/statuto sono immodificabili

20 Gennaio 2014
Di cosa si parla in questo articolo
SRL

Con Parere prot. n. 6404 del 15 gennaio 2014 il Ministero dello Sviluppo Economico ha fornito alcuni chiarimenti sull’atto costitutivo/statuto delle SRL semplificate alla luce delle novità introdotte dal Decreto Legge n. 76/2013.

In particolare, al Ministero é stato richiesto un parere in ordine alla corretta interpretazione dell’art. 9, comma 13, del citato D.L. n. 76/2013, così come convertito, con modifiche, dalla Legge n. 99/2013, il quale ha introdotto il nuovo comma 3 dell’art. 2463-bis, secondo cui “Le clausole del modello standard tipizzato sono inderogabili”.

Secondo il Ministero, il suddetto comma 3 dell’art. 2463-bis mira, seppure con una formulazione ambigua, ad evidenziare che il modello standard di atto costitutivo/statuto della SRL semplificata non può essere oggetto di modifiche (salvo quelle indispensabili per renderlo coerente con la legge notarile). Ciò, al fine di evitare una sovrapposizione tra SRL semplificata e la SRL ordinaria con capitale inferiore a 10.000 euro (possibilità introdotta dallo stesso D.L. 76/2013).

Di cosa si parla in questo articolo
SRL
Gli Atti dei Convegni ed Eventi organizzati da Diritto Bancario raccolti in una banca dati dedicata
Iscriviti alla nostra Newsletter