WEBINAR / 18 Giugno
Rischio geopolitico e gestione del credito, tra dazi e guerre commerciali


Strumenti di monitoraggio e mitigazione

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/05


WEBINAR / 18 Giugno
Rischio geopolitico e gestione del credito, tra dazi e guerre commerciali
www.dirittobancario.it
Giurisprudenza

Sovraindebitamento: decreto ingiuntivo in pendenza della nomina dell’OCC

17 Ottobre 2022

Segnalata da: Avv. Adele Pessolano, Rainonelawfirm

Tribunale di Sassari, 21 gennaio 2022, n. 61 – G.U. Savona

Di cosa si parla in questo articolo

La pendenza di domanda di nomina dell’Organismo di Composizione della Crisi da sovraindebitamento non costituisce giustificato motivo per la sospensione del giudizio in quanto l’accertamento giudiziale di un credito lungi dall’essere incompatibile con la procedura concorsuale, è anzi suo presupposto.

Con la sentenza in oggetto, il Tribunale di Sassari si è pronunciato sulla possibilità di sospendere il giudizio ordinario di accertamento del credito per la pendenza della procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento.

Con atto di opposizione a decreto ingiuntivo, le opponenti hanno chiesto la sospensione del giudizio monitorio o, in subordine, la revoca del decreto ingiuntivo opposto, rappresentando, quale unico motivo di opposizione, di aver avviato il procedimento per la composizione delle crisi da sovraindebitamento.

Parte opposta ha eccepito l’infondatezza dell’avversa domanda.

Sul punto, si evidenzia come l’art. 296 c.p.c. “prevede che l’istanza per la sospensione del processo sia presentata da tutte le parti e nel caso si specie la società creditrice “si è esplicitamente opposta alla stessa”, ma ad ogni modo il Tribunale sardo ha sostenuto che la nomina dell’Organismo di Composizione della Crisi non costituisca motivo di sospensione del giudizio.

Pertanto, l’opposizione è stata rigettata con la conferma del decreto ingiuntivo.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 12 Giugno
La gestione delle successioni ereditarie in banca


Orientamenti ABF e giurisprudenziali, novità della Riforma fiscale

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 27/05


WEBINAR / 28 Maggio
Novità nelle frodi informatiche nei servizi di pagamento


La verifica del beneficiario nei bonifici istantanei

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 09/05