WEBINAR / 17 Ottobre
Basilea IV: le novità del CRR III


Impatti per banche e intermediari finanziari

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 24/09


WEBINAR / 17 Ottobre
Basilea IV: le novità del CRR III - Impatti per banche e intermediari finanziari
www.dirittobancario.it
Flash News

Solvency II: pubblicati per la consultazione gli schemi dei nuovi regolamenti IVASS su Financial Stability Report e Valuation

3 Febbraio 2016
Di cosa si parla in questo articolo

L’IVASS ha pubblicato per la consultazione gli schemi dei nuovi regolamenti attuativi delle linee guida emanate da EIOPA in ottemperanza alla Direttiva 2009/138/CE (c.d. Solvency II).

Il documento di consultazione n. 3/2016 contiene lo schema di Regolamento recante le disposizioni in materia di governo societario connesse alla valutazione delle attività e delle passività diverse dalle riserve tecniche e i criteri per la loro valutazione. Il Regolamento dà attuazione, a livello nazionale, alle linee guida emanate da EIOPA in tema di Governance, con particolare riferimento alla valutazione delle attività e delle passività diverse dalle riserve tecniche (Requisiti di 2° pilastro) e in tema di contabilizzazione e valutazione delle stesse (Requisiti di 1° pilastro), appartenenti al secondo set di Linee guida relative al regime Solvency II, pubblicate in italiano il 14 settembre 2015.

Il documento di consultazione n. 4/2016 contiene lo schema di Regolamento concernente le informazioni quantitative periodiche da trasmettere all’IVASS per finalità di stabilità finanziaria e di vigilanza macroprudenziale nonché i relativi termini e modalità di trasmissione dei dati. Il Regolamento dà attuazione nazionale alle Linee Guida emanate da EIOPA in tema di informativa ai fini di stabilità finanziaria, appartenente al secondo set di Linee Guida che disciplina soprattutto aree del 2° pilastro (requisiti qualitativi e regole di vigilanza) e del 3° pilastro (requisiti di informativa e di disclosure) pubblicate in italiano alla metà del mese di settembre 2015.

La pubblica consultazione rimarrà aperta fino al 14 marzo 2016.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 17 Ottobre
Basilea IV: le novità del CRR III


Impatti per banche e intermediari finanziari

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 24/09

Iscriviti alla nostra Newsletter