WEBINAR / 26 Novembre
Adeguata verifica della clientela: i nuovi RTS AMLA


Parte I - Il processo di identificazione e verifica del cliente

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 06/11


WEBINAR / 26 Novembre
Adeguata verifica della clientela: i nuovi RTS AMLA
www.dirittobancario.it
Flash News

Solvency II: indicazioni IVASS sulla Best Estimate of Liabilities

8 Giugno 2018
Di cosa si parla in questo articolo

Con Lettera al mercato del 5 giugno 2018 IVASS ha fornito indicazioni sul calcolo della miglior stima delle riserve tecniche relative ai contratti di assicurazione sulla vita (Best Estimate of Liabilities).

La Lettera, che segue la campagna di verifiche ispettive condotte da IVASS negli ultimi due anni, considera le aree sulle quali l’Istituto ritiene necessario sensibilizzare le imprese vigilate.

In particolare, sono trattate sia tematiche di primo pilastro, inerenti il calcolo delle riserve tecniche, sia di secondo pilastro, avuto riguardo al corretto governo societario: valutazioni robuste degli accantonamenti tecnici non possono prescindere da un efficace sistema di governo e di controllo dei rischi, nonché dalla corretta individuazione e misurazione di questi ultimi.

Al fine di aumentarne la consapevolezza delle nuove metriche di valutazione, la presente nota dovrà essere portata a conoscenza dell’Organo amministrativo, dell’Alta Direzione e degli organi con funzioni di controllo.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 10 Dicembre
La distribuzione di polizze abbinate a finanziamenti (PPI)


Problematiche applicative, novità giurisprudenziali e impatti CCD II

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/11


WEBINAR / 5 Novembre
Linee Guida EBA su gestione del rischio di terze parti non-ICT


La due diligence, la gestione ed il monitoraggio dell’outsourcing

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 16/10