L’EIOPA ha pubblicato il rapporto annuale sull’uso delle limitazioni e delle esenzioni dalle relazioni periodiche previste dalla Direttiva 2009/138/CE (Solvency II) da parte delle autorità nazionali competenti (NCA) nel 2020 e nel primo trimestre del 2021.
Nel corso del 2020, tre NCA hanno concesso limitazioni ed esenzioni dalla segnalazione a 113 imprese individuali, mentre nel primo trimestre del 2021 11 NCA che hanno concesso limitazioni a 669 imprese individuali.
A livello di gruppo, due NCA hanno concesso limitazioni ed esenzioni dalla segnalazione annuale a sette gruppi nel 2020 e due NCA hanno concesso esenzioni a 27 gruppi per la segnalazione trimestrale per il primo trimestre 2021.
I risultati mostrano che la proporzionalità è implementata nella rendicontazione e riflette la natura, la portata e la complessità dei rischi inerenti all’attività. Il numero medio di modelli presentati dalle piccole, medie o grandi imprese di assicurazione varia notevolmente, il che dimostra come la proporzionalità insita nella progettazione degli obblighi di segnalazione fornisca adeguati risultati.