Pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea del 13 maggio 2022, il Regolamento di esecuzione (UE) 2022/732 relativo alle informazioni tecniche per il calcolo delle riserve tecniche e dei fondi propri di base (Solvency II basic own funds) ai sensi della Direttiva 2003/87/CE (Solvency II).
Il Regolamento fa riferimento alle segnalazioni relative al periodo compreso tra il 31 marzo 2022 e il 29 giugno 2022.
Le informazioni individuate dalla Commissione europea sono volte a stabilire dei format standardizzati e uniformi che le imprese assicurative dell’Unione europea dovranno applicare per il calcolo delle riserve tecniche e dei fondi propri.
In particolare, per ogni periodo di riferimento devono essere stabiliti i dati sulle pertinenti strutture relative alla scadenza dei risk-free interest rate – RFR (tassi di interesse privi di rischio) e sugli spread fondamentali per gli aggiustamenti di congruità e volatilità.
Il Regolamento sottolinea la necessità che le imprese assicurative impieghino le medesime informazioni tecniche per calcolare le riserve tecniche e i fondi propri di base, a prescindere dalla data di comunicazione alle Autorità nazionali competenti.
Il Regolamento si applica a partire dal 31 marzo 2022 ed entra in vigore il giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale UE.
In particolare, si ricorda che ai fini del calcolo dei fondi propri di base (Basic Own funds) devono essere presi in considerazione i seguenti elementi: eccesso delle attività sulle passività, passività subordinate, aggiustamenti nella riserva di riconciliazione (partecipazioni in imprese finanziarie e creditizie, Ring-fenced funds, Expected profits in future premiums).