WEBINAR / 14 Ottobre
‎La valutazione delle garanzie immobiliari nell’attuazione del CRR 3

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 23/09


WEBINAR / 14 Ottobre
‎La valutazione delle garanzie immobiliari nell’attuazione del CRR 3
www.dirittobancario.it
Flash News

SEPA: l’EPC aggiorna il documento sul sistema di reportistica dei bonifici e degli addebiti diretti

30 Novembre 2015
Di cosa si parla in questo articolo

Il Consiglio Europeo per i pagamenti (European Payments Council – EPC) ha recentemente pubblicato la versione aggiornata del documento relativo al sistema di reportistica dei bonifici e degli addebiti diretti SEPA (“Reccomendations on customer reporting of Single European Payments Area credit transfers and direct debits”).

Il documento in oggetto intende promuovere una maggiore armonizzazione nell’ambito dei rapporti banca-clientela (c.d. B2C). Nello specifico, le raccomandazioni indicate nel documento integrano le linee guida SEPA sui rapporti banca-clientela e hanno la finalità di assicurare la conformità dei rulebook SEPA alla messagistica sulla gestione del denaro ISO 20022.

Inoltre, la nuova versione è volta a sostituire la precedente aggiornata al 2009 ed a recepire le versioni più aggiornate dei rulebook SEPA, basandosi sui c.d. set di dati interbancari (interbank datasets), al fine di garantire una più puntuale reportistica in ambito B2C.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 30 Settembre
DORA e subappalto di servizi ICT


Gestione del rischio ICT e dei contratti nei nuovi RTS DORA

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 09/09


WEBINAR / 23 Ottobre
La Data Governance Antiriciclaggio


La gestione dei dati AML nel nuovo AML package

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 02/10

Iscriviti alla nostra Newsletter