WEBINAR / 9 Giugno
Documenti informatici: archiviazione, conservazione e consegna


Fra sistemi di conservazione e responsabilità di soggetti vigilati

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 15/05


WEBINAR / 9 Giugno
Documenti informatici: archiviazione, conservazione e consegna
www.dirittobancario.it
Flash News

Schemi per la certificazione e raccolta dei dati relativi ai pagamenti effettuati dalle pubbliche amministrazioni con risorse delle regioni

4 Agosto 2014
Di cosa si parla in questo articolo

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 177 del 1 agosto 2014 il decreto Ministero dell’economia e delle finanze 15 luglio 2014 recante indicazioni alle regioni per la raccolta delle certificazioni relative ai pagamenti effettuati dalle pubbliche amministrazioni con le risorse che le stesse regioni hanno trasferito estinguendo i propri debiti, elencati nei piani di pagamento e attingendo alle anticipazioni di liquidità concesse negli anni 2013 e 2014.

Il decreto fornisce lo schema attraverso cui le pubbliche amministrazioni individuate ai sensi dell’art. 1, comma 2, della legge 31 dicembre 2009, n. 196, che hanno effettuato pagamenti di propri debiti con le risorse trasferite dalle regioni e province autonome di Trento e Bolzano, derivanti dall’estinzione dei debiti elencati nei piani dei pagamenti regionali a fronte dei quali il Ministero dell’economia e delle finanze ha concesso anticipazioni di liquidità ai sensi dell’art. 2 del decreto-legge 8 aprile 2013, n. 35, convertito dalla legge 6 giugno 2013, n. 64 e successive modificazioni e integrazioni, trasmettono, tramite posta elettronica certificata, entro trenta giorni dall’erogazione dei trasferimenti, alle regioni e province autonome di Trento e Bolzano, una certificazione, distintamente per anno di erogazione, sottoscritta dal responsabile del servizio finanziario, attestante l’avvenuto pagamento dei suddetti debiti.

Con la medesima comunicazione le suddette pubbliche amministrazioni trasmettono, alle regioni e province autonome di Trento e Bolzano, la situazione riassuntiva e l’elenco analitico dei pagamenti effettuati, mediante la compilazione, in formato elettronico, del modello sempre allegato al presente decreto.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 16 Giugno
La nuova responsabilità degli amministratori non esecutivi


Le novità della riforma TUF e Codice Civile

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 21/05


WEBINAR / 25 Giugno
Revocatoria fallimentare: novità per le banche


Gli atti revocabili alla luce della giurisprudenza più recente

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 04/06