Consob, con comunicazione del 01 dicembre 2025, ha aggiornato la scheda di controllo che i revisori devono compilare in merito alle relazioni finanziarie annuali delle società con azioni quotate su mercati regolamentati sottoposte alla revisione legale, introducendo un’apposita sezione relativa alle cripto-attività.
Consob richiede infatti alle società di revisione l’invio di una scheda di controllo, con i principali dati e informazioni acquisiti nel corso dell’attività di controllo legale dei conti, composta da due documenti: una sezione generale e un quadro riassuntivo (v. comunicazione n. 95002349 del 22 marzo 1995).
La scheda di controllo dei revisori delle quotate è stata quindi aggiornata nella sezione denominata “Altre informazioni” del quadro riassuntivo, con una nuova sub-sezione “Cripto-attività”, ove è richiesto al revisore di indicare se l’emittente sottoposto a revisione:
- detenga posizioni in cripto-attività
- quali cripto-valute
- quali token di moneta elettronica
- quali token collegati ad attività come definiti dal MICAR
- le altre tipologie di cripto-attività detenute, anche laddove non rientranti nell’ambito di applicazione di tale Regolamento.
In caso di risposta affermativa, è richiesto al revisore di indicare:
- l’incidenza percentuale del valore contabile complessivo delle cripto-attività detenute in rapporto al totale dell’attivo
- la tipologia e l’ambito di applicazione regolamentare (MICAR o non MICAR) delle cripto-attività detenute
- le modalità di rilevazione e valutazione in bilancio delle cripto-attività detenute
- la presenza di eventuali informazioni in bilancio in merito alla natura e ai rischi associati alle posizioni detenute in cripto-attività.
Il firmatario della relazione di revisione deve trasmettere a Consob la scheda entro il ventesimo giorno successivo alla data di emissione della relazione sui bilanci d’esercizio e consolidato.


