WEBINAR / 30 Maggio
Clausole di fallback e piani di sostituzione nel nuovo 118-bis TUB

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 16/05


WEBINAR / 30 Maggio
Clausole di fallback e piani di sostituzione nel nuovo 118-bis TUB
www.dirittobancario.it
Flash News

SAVE THE DATE – Bergamo, 28 e 29 ottobre – Convegno Associazione GF Campobasso su efficienza del mercato e nuova intermediazione

26 Ottobre 2016

Iniziativa accreditata per commercialisti e avvocati

Il Convegno di studi del 28-29 ottobre, Efficienza del mercato e nuova intermediazione, promosso nell’Università di Bergamo dall’Associazione Gian Franco Campobasso per lo studio del Diritto bancario e commerciale, con la partecipazione dell’Università del Molise e il sostegno di UBI Banca, aspira – grazie all’intervento di autorevoli interpreti del diritto italiano del mercato finanziario – a offrire a studiosi, professionisti, operatori e cultori della materia del diritto del mercato finanziario un contributo alla comprensione del quadro tematico appena richiamato, in tre direzioni. La prima, relativa, oltre al generale chiarimento dello sfondo economico della materia, con la delineazione di significato e termini della c.d. disintermediazione bancaria, all’illustrazione di nuovi contenuti oggettivi dell’odierno mercato; la seconda, riguardante l’approfondimento di ruolo e responsabilità degli intermediari al momento della realizzazione dei finanziamenti, con l’indagine su una disciplina dell’attività di intermediazione nei servizi di investimento non più ispirata da una esclusiva o prevalente e pervasiva regola di trasparenza, bensì da un modello di cura fiduciaria dell’interesse dell’investitore / risparmiatore; la terza, concernente lo studio del momento della gestione degli investimenti, anch’esso caratterizzato dall’accresciuto ruolo dell’intermediazione, con la conseguente previsione di nuove figure e nuovi soggetti operanti in tale settore.

Più in particolare, la sessione mattutina del giorno 28, destinata a indagare «il mercato dei capitali dopo la crisi finanziaria», ospiterà – sotto la presidenza del Professore Costi – le relazioni dei Professori Lamandini, Cesarini e Gobbi, Annunziata, Pisani e Guerrieri; mentre quella pomeridiana, avente per oggetto «la nuova disciplina dei servizi di investimento» e presieduta dal Professore Weigmann, vedrà le relazioni dei Professori Perrone, Dolmetta, Sciarrone Alibrandi, Ginevra, nonché del dottore D’Agostino (Vice direttore generale Consob). Per la giornata del 29, dedicata alla «raccolta e gestione dei nuovi investimenti» e presieduta dal Professore Sacchi, sono previsti gli interventi dei Professori G. Ferri jr., Cian, Lener, E. Barcellona, De Stasio.

L’iniziativa è accreditata:

  • Dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per 12 C.F.P.
  • Dall’Ordine degli Avvocati per 6 C.F.P.

L’iniziativa è aperta a tutti: è obbligatoria l’iscrizione on-line. A tal fine, si invita a visitare la pagina web indicata tra i contenuti correlati.


WEBINAR / 30 Maggio
Clausole di fallback e piani di sostituzione nel nuovo 118-bis TUB

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 16/05

La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile