WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 24/04


WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
www.dirittobancario.it
Flash News

Sanzioni Regolamento Benchmark: primo rapporto ESMA

28 Novembre 2022
Di cosa si parla in questo articolo

L’ESMA ha pubblicato il primo rapporto sulle sanzioni imposte ai sensi del Regolamento (UE) 2016/1011 (Regolamento Benchmark), in quanto è la prima volta che un’autorità nazionale competente (NCA) ha imposto una sanzione amministrativa ai sensi del Regolamento Benchmark.

Il regolamento sui benchmark è entrato in vigore il 30 giugno 2016 e la maggior parte delle disposizioni si applica a partire dal 1° gennaio 2018.

Nel 2021 una NCA ha imposto una sanzione amministrativa e un provvedimento amministrativo ad un soggetto sottoposto a vigilanza per una violazione del regolamento Benchmark.

Tenendo conto del fatto che nel 2021 è stata imposte solo una sanzione amministrativa e che, finora, non sono state imposte altre sanzioni amministrative, le possibilità di osservare tendenze chiare nell’imposizione di sanzioni e misure sono limitate.

L’ESMA pubblica annualmente una relazione contenente informazioni aggregate su tutte le sanzioni e le misure amministrative imposte dalle autorità nazionali garanti della concorrenza e dati sulle sanzioni penali imposte (se pertinenti) ai sensi dell’articolo 45 del regolamento Benchmark.

Una maggiore trasparenza delle sanzioni e delle misure agisce da deterrente, chiarendo la violazione del regolamento e promuovendo una maggiore condotta di conformità.

La sanzione è stata commisurata ad un soggetto sottoposto a vigilanza per non aver rispettato l’articolo 16 del Regolamento, che afferma l’importanza di dati di input accurati e affidabili nel calcolo dei benchmark.

In particolare, l’articolo 16 del BMR richiede specificamente che il soggetto sottoposto a vigilanza disponga di un quadro di controllo che garantisca l’integrità, l’accuratezza e l’affidabilità dei dati di input, compresi sistemi e controlli efficaci per assicurare l’integrità e l’affidabilità di tutti i contributi di dati di input all’amministratore.

Il presente rapporto contiene informazioni sulle sanzioni e sulle misure amministrative imposte dalle autorità nazionali garanti della concorrenza dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 24/04


WEBINAR / 23 Maggio
Titolare effettivo in trust e istituti affini: nuova guida GAFI

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 07/05