WEBINAR / 30 Ottobre
AI Act: adeguamento di policy e contratti


Adempimenti 2025-2026 per gli operatori

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 09/10


WEBINAR / 30 Ottobre
AI Act: adeguamento di policy e contratti
www.dirittobancario.it
Flash News

Sanzioni CSDR: ESMA sul trattamento dei mancati regolamenti

17 Marzo 2025
Di cosa si parla in questo articolo

L’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA), ha pubblicato una dichiarazione sul trattamento dei mancati regolamenti, in relazione al meccanismo di sanzioni del Regolamento sui depositari centrali di titoli (CSDR), a seguito del grave incidente che ha interessato i servizi TARGET (T2S e T2) il mese scorso.

Concretamente, ESMA chiarisce in questa dichiarazione che le Autorità nazionali competenti non si aspettano che i CSD applichino sanzioni in contanti in relazione ai mancati regolamenti per le giornate del 27 e 28 febbraio 2025.

Un grave incidente causato da un guasto della componente infrastrutturale ha avuto ripercussioni negative su T2S e T2 il 27 febbraio 2025, causando l’impossibilità di elaborare istruzioni di regolamento, pagamento, istruzioni di sistemi ancillari o trasferimenti di liquidità tra servizi TARGET per diverse ore.

Come specificato nella Q&A ESMA 1158 DEL 18 ottobre 2022, in ambito CSDR, le sanzioni non dovrebbero essere applicate in situazioni in cui il regolamento non può essere eseguito per ragioni indipendenti dai partecipanti coinvolti.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 23 Ottobre
La Data Governance Antiriciclaggio


La gestione dei dati AML nel nuovo AML package

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 02/10


WEBINAR / 14 Ottobre
‎La valutazione delle garanzie immobiliari nell’attuazione del CRR 3

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 23/09