WEBINAR / 21 giugno
Il pignoramento presso terzi alla luce del decreto n. 19/2024


Novità per le banche e problematiche operative

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 07/06


WEBINAR / 21 giugno
Il pignoramento presso terzi alla luce del decreto n. 19/2024. Novità per le banche e problematiche operative
www.dirittobancario.it
Flash News

Rivalutazione dei beni d’impresa e delle partecipazioni: chiarimenti sulle novità della Legge di stabilità 2014

5 Giugno 2014
Di cosa si parla in questo articolo

Con Circolare n. 13/E del 4 giugno 2014 l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti relativamente alla nuova disciplina della rivalutazione dei beni d’impresa e delle partecipazioni di cui ai commi da 140 a 146 dell’articolo 1, della legge 27 dicembre 2013, n. 147 (Legge di stabilità 2014).

Tali norme reintroducono la disciplina di rivalutazione dei beni d’impresa e delle partecipazioni per i soggetti che non adottano i principi contabili internazionali nella redazione del bilancio. In particolare, viene consentita la rivalutazione dei beni d’impresa (ad esclusione degli immobili alla cui produzione o al cui scambio è diretta l’attività d’impresa) e delle partecipazioni in società controllate e collegate risultanti dal bilancio relativo all’esercizio in corso alla data del 31 dicembre 2012.

La Circolare si sofferma sui seguenti profili: ambito oggettivo; ambito soggettivo; modalità di rivalutazione; disciplina del saldo attivo di rivalutazione; rivalutazione per categorie omogenee; effetti fiscali della rivalutazione; disciplina dell’imposta sostitutiva; affrancamento del saldo attivo di rivalutazione; la disciplina del riallineamento per le imprese non IAS/IFRS; la disciplina del riallineamento per le imprese IAS/IFRS.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 30 Maggio
Clausole di fallback e piani di sostituzione nel nuovo 118-bis TUB

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 16/05

Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
Iscriviti alla nostra Newsletter