EIOPA ha pubblicato un paper in cui propone punteggi di rischio di catastrofi naturali per gli immobili, al fine di incoraggiare la prevenzione proattiva dei rischi da parte dei proprietari di abitazioni e aziende.
In particolare, ha presentato una proposta relativa a uno strumento di sensibilizzazione e prevenzione dei rischi di catastrofi naturali, concepito per aiutare i proprietari di immobili a ridurre la vulnerabilità dei loro edifici agli eventi meteorologici estremi, limitare le potenziali perdite e, in ultima analisi, contribuire alla resilienza a lungo termine dell’Europa di fronte ai cambiamenti climatici.
Lo strumento proposto da EIOPA, denominato PROTECT, sarebbe a disposizione di tutti i cittadini europei e li aiuterebbe a comprendere meglio in che modo i cambiamenti climatici potrebbero influire sugli edifici residenziali e commerciali e quali azioni potrebbero intraprendere per farvi fronte.
Le temperature globali stanno aumentando e l’Europa è il continente che si sta riscaldando più rapidamente al mondo: di conseguenza, le catastrofi naturali come tempeste, inondazioni, siccità e incendi boschivi stanno diventando più intense e frequenti.
Con l’aumento di questi rischi legati al clima, le famiglie e le imprese devono affrontare danni maggiori e potrebbero dover sostenere premi assicurativi significativamente più elevati; senza un’azione decisiva, in alcune zone le assicurazioni potrebbero diventare insostenibili o addirittura indisponibili, con gravi conseguenze per le comunità e le economie locali.
Per evitare questo risultato è essenziale rafforzare la consapevolezza dei rischi di catastrofi naturali e promuovere misure preventive: aumentare la consapevolezza dei cittadini riguardo alla loro esposizione ai rischi naturali è un passo fondamentale verso una maggiore resilienza climatica: se combinata con indicazioni chiare e pratiche su come ridurre i rischi, tale consapevolezza può diventare un motore per l’azione e svolgere un ruolo chiave nel ridurre il divario di protezione assicurativa in Europa.
Sebbene esista un’ampia gamma di strumenti di sensibilizzazione, nessuno di essi fornisce dati a livello europeo e pochi riuniscono in un unico luogo consigli sulla mitigazione, offrono soluzioni pratiche e attuabili o spiegano come queste potrebbero influire sulla copertura assicurativa.
Lo strumento PROTECT è incentrato sul consumatore, integrando informazioni pratiche e attuabili con la consapevolezza dei rischi; oltre a un punteggio sul rischio di catastrofi naturali, PROTECT dovrebbe anche fornire ai futuri utenti:
- misure di prevenzione dei rischi su misura che i proprietari di immobili possono adottare per ridurre la loro esposizione ai pericoli rilevanti prima, durante e dopo gli eventi
- considerazioni chiave relative all’assicurazione, compresa la necessità di comprendere le possibili clausole di esclusione, i limiti e le franchigie, nonché le caratteristiche di un regime nazionale, se del caso
- approfondimenti sul potenziale impatto positivo che le misure di prevenzione possono avere sui premi assicurativi basati sul rischio.
Per ottenere un’ampia consapevolezza e promuovere un cambiamento significativo, l’uso di PROTECT all’interno dell’Unione europea potrebbe essere preso in considerazione in momenti chiave, ad esempio al momento dell’acquisto o dello sviluppo di un immobile o della stipula di una copertura assicurativa.
Sebbene la consapevolezza da sola non possa eliminare i rischi climatici, PROTECT può fungere da importante punto di riferimento per le famiglie e le imprese e costituire una parte preziosa degli sforzi più ampi volti a rafforzare la resilienza della società attraverso la mitigazione e l’adattamento.
Il suo utilizzo aumenterebbe la consapevolezza dei rischi emergenti e favorirebbe risultati migliori per gli individui, le comunità e il settore assicurativo, promuovendo la disponibilità e l’accessibilità economica delle coperture assicurative private e riducendo le lacune di protezione.
