WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 24/04


WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
www.dirittobancario.it
Flash News

Requisiti esponenti assicurazioni: il rapporto EIOPA

13 Ottobre 2022
Di cosa si parla in questo articolo

L’EIOPA ha pubblicato un rapporto sulla valutazione dei requisiti dei membri degli organi di amministrazione, gestione e vigilanza (AMSB) e degli azionisti qualificati delle imprese di assicurazione nello Spazio economico europeo.

Il rapporto valuta come le autorità nazionali competenti (NCA) abbiano attuato le azioni raccomandate nella peer review originale.

L’EIOPA ha riscontrato che la supervisione della valutazione dei requisiti dei membri dell’AMSB e degli azionisti qualificati è migliorata negli ultimi due anni, anche se lo sviluppo delle pratiche di vigilanza è ancora in corso in alcuni Paesi.

Sedici NCA hanno attuato completamente le azioni raccomandate dall’EIOPA, mentre una NCA ha attuato più della metà delle azioni raccomandate. Altre sei NCA hanno lavorato per attuare il 50% delle azioni loro prescritte. Cinque autorità nazionali competenti hanno attuato meno del 50% delle azioni raccomandate, di cui una non ha lavorato affatto al follow-up della peer review.

In conformità con le migliori prassi definite nella peer review precedente, le NCA hanno da allora:

  • sviluppato quadri normativi che garantiscono la responsabilità dei singoli e consentono alle autorità di intervenire tempestivamente in caso di violazioni delle norme di vigilanza;
  • implementato la legislazione che fornisce un quadro che richiede esplicitamente alle autorità nazionali garanti della concorrenza all’interno dello stesso Stato membro di condividere le informazioni tra loro;
  • sviluppato un database per garantire che le informazioni sull’idoneità siano prontamente disponibili e registrate per valutazioni future o per la condivisione di informazioni con altre autorità di vigilanza;
  • iniziato a lavorare allo sviluppo di un quadro ben strutturato che consenta di valutare o verificare l’idoneità degli azionisti qualificati su base continuativa.

L’EIOPA invita le NCA che non hanno ancora attuato pienamente le azioni raccomandate a considerare gli esempi individuati come fonte di ispirazione per lo sviluppo delle loro pratiche di vigilanza nazionali.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 24/04


WEBINAR / 23 Maggio
Titolare effettivo in trust e istituti affini: nuova guida GAFI

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 07/05

Iscriviti alla nostra Newsletter