WEBINAR / 16 Gennaio
Value for money: nuova metodologia EIOPA dei benchmark

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/12


WEBINAR / 16 Gennaio
Value for money: nuova metodologia EIOPA dei benchmark
www.dirittobancario.it
Flash News

Report IOSCO sulle emissioni corporate in mercati emergenti

28 Settembre 2015
Di cosa si parla in questo articolo

Il report è il secondo di una serie di documenti dedicati al mercato dei corporate bonds e fornisce informazioni estrapolate da studi dettagliati sullo sviluppo ed il funzionamento del mercato dei corporate bonds in mercati emergenti.

Il report illustra dati con riguardo alle seguenti tre macroaree:

i) identificazione dei fattori chiave relativi al mercato delle obbligazioni corporate nei mercati emergenti;

ii) rilevazione dei trends di mercato;

iii) rischi e vulnerabilità.

Le risultanze del report sono di seguito riassunte:

1. Sviluppo dei mercati dei corporate bonds nei paesi emergenti con particolare riguardo al mercato asiatico

I mercati emergenti hanno triplicato le proprie emissioni di corporate bonds negli ultimi 10 anni raggiungendo alla fine del 2014 un totale di 1.06 billioni di dollari rispetto ai 0.9 billioni di dollari nel 2013. Di questi 1.06 billioni di dollari l’80% era rappresentato da emissioni realizzate in paesi dell’Asia emergente.

2. Lo sviluppo dei mercati dei corporate bonds nei mercati emergenti è supportato dallo sviluppo del settore finanziario, infrastrutturale e previdenziale sanitario

Mentre lo sviluppo domestico dei mercati dei corporate bonds è positivamente influenzato dal settore, finanziario, infrastrutturale e previdenziale sanitario lo sviluppo internazionale è legato allo stato di salute degli investitori istituzionali.

L’adozione di misure governative unitamente all’esistenza di servizi di rating internazionale sono alcuni dei fattori in grado di sostenere lo sviluppo dei mercati dei corporate bonds nei mercati emergenti particolarmente a seguito di crisi bancarie.

3. Il livello di attività nei mercati secondari in U.S.A. e Europa mostra differenze significative da paese a paese

Laddove esistenti, i mercati secondari si caratterizzano per un numero di scambi ridotti. A tal riguardo il report si focalizza sulle attività di trading di corporate bonds nei mercati secondari USA ed europei. Negli ultimi 4 anni il volume degli scambi è stato piatto fatta eccezione per i mercati emergenti americani in cui gli scambi stanno aumentando. Il volume degli scambi varia da paese a paese.

4. Da uno studio dei rischi relativi alle emissioni di corporate bonds nei mercati emergenti potrebbe risultare opportuno trattare il debito corporate nei mercati emergenti come una fonte omogenea di rischio

Sarà necessario mappare le differenze relative a ciascun mercato emergente unitamente all’opportunità di maggiori analisi a livello di singolo paese. Il tasso di crescita nel contesto di sviluppo macro economici e politica potrebbe esporre a dei rischi, quali rischio di credito e di liquidità. Laddove singolarmente considerati questi rischi non implicano necessariamente rischi di tipo sistemico. Ciò nonostante questi rischi potrebbero interagire l’uno con l’altro scatenando fattori quali una caduta del prezzo delle commodities, un apprezzamento di valute forte (es. dollaro americano) e un incremento dei tassi di interessi.

Lavori futuri

Il report è il secondo di una serie composta da tre volumi. Il primo volume fornisce un’analisi di come i mercati mondiali delle emissioni corporate siano cambiati comparando mercati sviluppati e mercati emergenti. Il terzo volume relativo ai mercati sviluppati fornirà dati maggiormente dettagliati per ciascun paese rilevando le differenze per singolo paese.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 16 Gennaio
Value for money: nuova metodologia EIOPA dei benchmark

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/12


WEBINAR / 21 Novembre
Il pignoramento esattoriale dei rapporti bancari


Obblighi delle banche e problematiche operative

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 31/10

Iscriviti alla nostra Newsletter