WEBINAR / 24 Febbraio
Whistleblowing: la gestione del canale interno di segnalazione


Nuove Linee guida ANAC 26 novembre 2025

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 03/02


WEBINAR / 24 Febbraio
Whistleblowing: la gestione del canale interno di segnalazione
www.dirittobancario.it
Flash News

Rendicontazione di sostenibilità: le traduzioni degli standard EFRAG

27 Luglio 2023
Di cosa si parla in questo articolo

Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC) ha pubblicato le traduzioni degli standard europei di rendicontazione di sostenibilità (ESRS – European Sustainability Reporting Standards) elaborati dall’EFRAG.

Gli standard ESRS, in attuazione del regime della nuova Direttiva (UE) 2022/2464 (Corporate Sustainability Reporting Directive – CSRD), definiscono le regole per la rendicontazione da parte delle imprese degli impatti, rischi e opportunità legati alla sostenibilità.

La Direttiva CSRD definisce un nuovo sistema di rendicontazione della sostenibilità in Europa. Le imprese coinvolte dovranno presentare un report di sostenibilità sulle strategie, i modelli di business, la governance e l’organizzazione, nonché sulle valutazioni di rilevanza degli impatti, rischi e opportunità legati alla sostenibilità, includendo politiche, obiettivi, piani d’azione e performance.

A novembre 2022 EFRAG ha sottoposto alla Commissione europea un primo gruppo di standard ESRS, che sono stati tradotti dal CNDCEC in un lavoro organizzato in dieci moduli, comprensivi di una sintetica presentazione e una sessione formativa, ognuna accompagnata da video esplicativi curati dai diversi componenti del Technical Expert Group sulla rendicontazione di sostenibilità di EFRAG.

Al momento il CNDCEC ha pubblicato i primi cinque moduli, relativi ai seguenti standard: ESRS 1 General Requirements, ESRS 2 General Disclosures, ESRS E1 Climate change, ESRS E2 Pollution, ESRS E3 Water and marine resources.

I cinque moduli sono disponibili a questo link.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 10 Febbraio
Attuazione CCD 2 per banche e intermediari del credito


Estensione dell’ambito applicativo e riflessi operativi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/01


WEBINAR / 22 Gennaio
Rischi ESG e analisi degli scenari ambientali: nuove linee guida EBA

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 22/12