La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
www.dirittobancario.it
Flash News

Recovery Fund: le norme di regolamentazione approvate dal Parlamento UE

10 Febbraio 2021
Di cosa si parla in questo articolo

Il Parlamento europeo ha adottato il testo della proposta di regolamento che istituisce un dispositivo per la ripresa e la resilienza (c.d. Recovery Fund).

L’obiettivo generale del dispositivo per la ripresa e la resilienza è promuovere la coesione economica, sociale e territoriale dell’Unione migliorando la resilienza e la capacità di crescita degli Stati membri, attenuando l’impatto sociale ed economico della crisi e sostenendo la transizione green e digitale, contribuendo in tal modo a ripristinare il potenziale di crescita delle economie dell’Unione, a incentivare la creazione di posti di lavoro nel periodo successivo alla crisi della Covid-19 e a promuovere una crescita sostenibile.

Per conseguire tale obiettivo generale, il dispositivo per la ripresa e la resilienza persegue l’obiettivo specifico di fornire un sostegno finanziario che consenta agli Stati membri di raggiungere i target intermedi e finali delle riforme e degli investimenti stabiliti nei loro piani per la ripresa e la resilienza.

Il campo di applicazione del dispositivo si riferisce a settori politici di rilevanza europea strutturati in sei pilastri:

  • transizione green;
  • trasformazione digitale;
  • una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, che comprenda la coesione economica, l’occupazione, la produttività, la competitività, la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione;
  • coesione sociale e territoriale;
  • salute e resilienza economica, sociale e istituzionale, con l’obiettivo, tra l’altro, di aumentare la capacità di risposta alle crisi;
  • politiche dedicate ai bambini e ai giovani.
Di cosa si parla in questo articolo
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Iscriviti alla nostra Newsletter