La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
www.dirittobancario.it
Flash News

Pubbliche amministrazioni: precisazioni sull’obbligo di pubblicazione dei dati ex art. 22 c. 2 d.lgs. n. 33/2013

11 Giugno 2014

Con Nota del 6 giugno 2014 l’ANAC (Autorità Nazionale AntiCorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche) ha fornito alcune precisazione con riguardo all’obbligo di pubblicazione dei dati di cui all’art. 22 c. 2 del d.lgs. n. 33/2013 relativi agli enti pubblici, agli enti di diritto privato in controllo pubblico e alle società partecipate dalle P.A..

Tale norma prevede in capo ai suddetti soggetti l’obbligo di pubblicare i dati relativi alla ragione sociale, alla misura delle eventuale partecipazione dell’amministrazione, alla durata dell’impegno, all’onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l’anno sul bilancio dell’amministrazione, al numero dei rappresentanti dell’amministrazione negli organi di governo, al trattamento economico complessivo a ciascuno di essi spettante, ai risultati di bilancio degli ultimi tre esercizi finanziari, agli incarichi di amministratore dell’ente e al relativo trattamento economico complessivo.

A fronte di tale obbligo, l’ANAC ha precisato come, sia OIV (Organismo Indipendente di Valutazione della Performance), e gli organismi con funzioni analoghe, che i Responsabili della trasparenza, sono tenuti a segnalare all’ “autorità amministrativa competente” individuata presso l’amministrazione o ente, i casi di violazione degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 22, c. 2, al fine di dare avvio al procedimento sanzionatorio.

Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Iscriviti alla nostra Newsletter