WEBINAR / 11 Dicembre
Centrale Rischi e SIC: tra novità normative e giurisprudenziali

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/11


WEBINAR / 11 Dicembre
Centrale Rischi e SIC: tra novità normative e giurisprudenziali
www.dirittobancario.it
Flash News

Pubblicati gli ITS EBA sullo scambio di informazioni tra autorità competenti in materia di partecipazioni qualificate

23 Settembre 2016
Di cosa si parla in questo articolo
EBA

L’Autorità Bancaria Europea (EBA) ha pubblicato la versione definitiva delle norme tecniche di attuazione (ITS) sulle procedure, moduli e modelli che le autorità competenti dell’Unione Europea devono adottare per lo scambio di dati sulle partecipazioni qualificate. Obiettivo dell’EBA e’ quello di semplificare lo scambio di informazioni tra autorita’, garantendo una comunicazione efficace, sia su base transfrontaliera che intersettoriale.

Nel caso in cui le autorità competenti debbano consultarsi in materia di acquisizioni e aumenti di partecipazioni qualificate in enti creditizi, gli ITS infatti prevedono una procedura semplificata per lo scambio informativo, consistente in un avviso unico per l’invio della richiesta e la successiva risposta. La stessa procedura e’ prevista altresi’ per le consultazioni tra autorità riguardanti la valutazione degli azionisti e dei soci con partecipazioni qualificate prima di concedere all’instituto di credito l’ autorizzazione per l’esercizio dell’attivita’ bancaria. Sebbene gli ITS prevedano una certa flessibilità nella richiesta di informazioni per le autorità, l’EBA ha predisposto un elenco minimo obbligatorio.

Per rendere il processo il più efficace possibile, i nuovi standard specificano i termini della procedura di scambio e prevedono alcuni moduli a tale scopo. Infine, gli ITS prevedono i requisiti per la designazione dei punti di contatto all’interno di ciascuna autorità, nonché previsioni per la lingua e i mezzi di comunicazione da adottarsi.

Di cosa si parla in questo articolo
EBA

WEBINAR / 15 Gennaio
Autovalutazione del rischio di riciclaggio: nuove raccomandazioni Banca d’Italia

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 03/12


WEBINAR / 02 Dicembre
Conflitto d’interessi e operazioni con soggetti collegati

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 11/11

Iscriviti alla nostra Newsletter