WEBINAR / 10 Febbraio
Attuazione CCD 2 per banche e intermediari del credito


Estensione dell’ambito applicativo e riflessi operativi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/01


WEBINAR / 10 Febbraio
Attuazione CCD 2 per banche e intermediari del credito
www.dirittobancario.it
Flash News

PSD2: final Report EBA sulle modifiche agli RTS sull’autenticazione forte del cliente

5 Aprile 2022
Di cosa si parla in questo articolo

L’EBA ha pubblicato oggi il suo rapporto finale sulla modifica delle norme tecniche di regolamentazione (RTS) sull’autenticazione forte dei clienti e sugli standard aperti di comunicazione comuni e sicuri (SCA&CSC) ai sensi della direttiva sui servizi di pagamento (PSD2).

Le modifiche introducono una nuova esenzione obbligatoria alla SCA che richiederà ai fornitori di account di non applicare la SCA quando i clienti utilizzano un prestatore del servizio di informazione sui conti (Account Information Service Provider – AISP) per accedere alle informazioni sull’account di pagamento, a condizione che siano soddisfatte determinate condizioni.

A seguito di una consultazione pubblica che ha raccolto più di 1.200 risposte, nonché di un’analisi approfondita di tali feedback, l’EBA ha introdotto alcune modifiche alla bozza di modifica degli RTS, pur mantenendo l’esenzione obbligatoria e l’estensione della frequenza per il rinnovo delle SCA da 90 giorni a 180 giorni.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 29 Gennaio
Dati personali: nozione e trattamento in ambito bancario

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/01


WEBINAR / 24 Febbraio
Whistleblowing: la gestione del canale interno di segnalazione


Nuove Linee guida ANAC 26 novembre 2025

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 03/02

Iscriviti alla nostra Newsletter