WEBINAR / 30 Maggio
Clausole di fallback e piani di sostituzione nel nuovo 118-bis TUB

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 16/05


WEBINAR / 30 Maggio
Clausole di fallback e piani di sostituzione nel nuovo 118-bis TUB
www.dirittobancario.it
Flash News

Prospetti informativi: consultazione Consob per la semplificazione

14 Dicembre 2023
Di cosa si parla in questo articolo

Consob comunica oggi l’avvio di una pubblica consultazione per definire una procedura più semplice in materia di prospetti informativi, che terminerà il 29 gennaio 2024.

In particolare, la consultazione concerne l’iter procedurale relativo alla presentazione alla Consob delle domande di approvazione dei prospetti informativi relativi:

  • alle offerte pubbliche di azioni, obbligazioni e quote di fondi d’investimento;
  • all’ammissione a negoziazione in Borsa.

L’intervento della Consob è volto a rendere più snello il contenuto e le modalità di compilazione delle domande di approvazione dei prospetti.

Come noto, l’art. 42 del Regolamento Delegato (UE) 2019/980 elenca una serie di documenti e informazioni che devono essere riportati nella domanda di approvazione del prospetto, in aggiunta alla prima bozza redatta in un formato elettronico.

In Italia, la procedura di approvazione del prospetto è devoluta alla potestà regolamentare della Consob, alla quale, ai sensi dell’art. 95-bis, co. 1, lett. a), del TUF è richiesto disciplinare la procedura di approvazione del prospetto e degli eventuali supplementi, nonché il contenuto della domanda di approvazione che i soggetti interessati devono presentare alla Consob, ai sensi dell’art. 94, co. 3, del TUF.

La Consob è già da tempo impegnata in un complessivo intervento di semplificazione e razionalizzazione delle regole in materia di prospetti, allo scopo di favorire lo sviluppo e la competitività del mercato finanziario italiano.

Quest’anno, in particolare, la Consob, con l’Avviso pubblicato il 31 marzo 2023, ha riordinato gli atti di soft law relativi agli orientamenti applicativi in materia di prospetti, collazionando le comunicazioni in un unico documento, in modo da fornire un quadro d’insieme aggiornato alle nuove regole europee.

Nel mese di luglio 2023, inoltre, ha pubblicato le Linee guida per la semplificazione dei prospetti, elaborate dal Comitato degli Operatori di Mercato e degli Investitori (COMI), agevolando la rappresentazione in forma semplice e chiara delle informazioni contenute nei prospetti, per standardizzarne il contenuto e accelerare lo scrutinio da parte dell’Autorità.

L’odierno documento in consultazione si inquadra pertanto in tale contesto di semplificazione, con particolare riferimento ai prospetti di offerta e/o di ammissione alle negoziazioni di titoli, prevedendo misure di semplificazione dell’elaborazione delle domande di approvazione del prospetto e dei relativi documenti da allegare.

Più nel dettaglio, il documento posto in consultazione:

  1. predispone i modelli di domanda da compilare e pubblicare in formato elettronico nel sito internet della Consob, applicabili sia alle offerte al pubblico che all’ammissione alle negoziazioni, diversificati in base alla natura dei titoli oggetto dell’operazione (titoli di capitale, titoli diversi dai titoli di capitale, quote o azioni di OICR chiusi); ogni modello riporta altresì l’elencazione dei documenti da allegare alla domanda di approvazione e consente la sottoscrizione con firma digitale;
  2. propone di eliminare gli allegati non richiesti dalla normativa europea di riferimento, abrogando alcuni allegati ed eliminandone i riferimenti negli art. 4, 52 e 63 del RE, relativi alla domanda di approvazione del prospetto di offerta di titoli, del prospetto di ammissione alle negoziazioni di titoli e del prospetto di ammissione alle negoziazioni di titoli oggetto di offerta;

Consob chiarisce che, ad esito della consultazione, i modelli saranno resi disponibili anche in lingua inglese, in linea con le innovazioni introdotte già da luglio 2022, che ammettono la redazione dei prospetti in inglese.