WEBINAR / 18 Novembre
Concessione abusiva di credito ed eccezioni del fideiussore


Nuovo orientamento della Cassazione ed effetti sul contenzioso e sul processo del credito

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/10


WEBINAR / 18 Novembre
Concessione abusiva di credito ed eccezioni del fideiussore
www.dirittobancario.it
Flash News
IVA

Proposta di modifica alla Direttiva IVA: il MEF avvia una consultazione pubblica

28 Febbraio 2017
Di cosa si parla in questo articolo

Lo scorso 21 dicembre 2016, la Commissione Europea ha pubblicato la proposta di Direttiva del Consiglio che modifica la direttiva 2006/112/CE relativa al sistema comune d’imposta sul valore aggiunto con riguardo all’applicazione temporanea di un meccanismo generalizzato di inversione contabile alle cessioni di beni e alle prestazioni di servizi al di sopra di una determinata soglia (cfr. contenuti correlati).

La proposta in esame introduce un’applicazione generalizzata del meccanismo dell’inversione contabile (reverse charge) a tutte le forniture domestiche di beni e servizi effettuate tra soggetti passivi IVA (business to business) di importo superiore a 10.000 euro, con l’obiettivo di contrastare le frodi IVA. L’introduzione di tale meccanismo ha natura facoltativa e temporanea ed è subordinata alla soddisfazione di criteri predefiniti.

Al fine di ricevere osservazioni sui dettagli della proposta, il Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’Economia e delle Finanze ha avviato una consultazione pubblica che rimarrà aperta fino al 15 marzo 2017.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 5 Novembre
Linee Guida EBA su gestione del rischio di terze parti non-ICT


La due diligence, la gestione ed il monitoraggio dell’outsourcing

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 16/10


WEBINAR / 26 Novembre
Adeguata verifica della clientela: i nuovi RTS AMLA


Parte I - Il processo di identificazione e verifica del cliente

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 06/11