Il Comitato Congiunto per le Segnalazioni Bancarie (JBRC) ha pubblicato il proprio Programma di Lavoro per il 2026, delineando le principali priorità e i risultati per l’anno a venire e delle raccomandazioni che tutte le autorità dovrebbero considerare nello sviluppo dei requisiti di rendicontazione/ informativa ESG e la cui attuazione verrà monitorata da EBA e BCE.
Si ricorda che il JBRC, istituito congiuntamente da EBA e dalla BCE, svolge un ruolo centrale nell’iniziativa europea volta a semplificare i quadri di reporting delle banche, sviluppando definizioni, semantiche e standard comuni per i dati normativi comunicati dalle banche.
Il Programma di Lavoro del JBRC per il 2026 definisce le principali priorità del Comitato, che continua a sostenere i progressi verso un sistema europeo integrato di segnalazione per le banche.
Nel prossimo anno, il JBRC manterrà la sua attenzione sull’integrazione semantica e sullo sviluppo di definizioni e standard comuni per le segnalazioni statistiche, di vigilanza e di risoluzione, contribuendo alla più ampia iniziativa dell’UE volta a semplificare gli obblighi di segnalazione, rafforzare la coerenza dei dati e migliorare l’efficienza sia per gli istituti segnalanti che per le autorità.
Parallelamente al Programma di Lavoro, il JBRC ha pubblicato una serie di raccomandazioni sull’informativa ESG, volte a supportare una maggiore integrazione semantica nei quadri di vigilanza, di risoluzione e di segnalazione statistica, al fine di garantire approcci più coerenti e allineati ai dati ESG in tutta Europa.
Forniscono inoltre un contributo rilevante alla finalizzazione degli Standard Tecnici di Implementazione (ITS) sull’informativa ESG (EBA/CP/2025/07), alla preparazione dei futuri requisiti di reporting ESG e allo sviluppo di nuove definizioni relative ai fattori ESG.


