WEBINAR / 7 Maggio
I contratti di Outsourcing


Best practices e clausole contrattuali: contenuto e tecniche di redazione

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 15/04


WEBINAR / 7 Maggio
I contratti di Outsourcing
www.dirittobancario.it
Flash News

Precompilata 2026: termini e regole per l’accesso

28 Aprile 2026
Di cosa si parla in questo articolo

L’Agenzia delle Entrate, con provvedimento n. 128479 del 28 aprile 2026, ha comunicato le regole per l’accesso alla dichiarazione precompilata da parte del contribuente e degli altri soggetti autorizzati.

Dal 30 aprile, sul sito dell’Agenzia delle entrate, saranno disponibili in modalità consultazione le dichiarazioni 730 già predisposte con i dati in possesso del Fisco o inviati dagli enti esterni, come datori di lavoro, farmacie e banche.

La precompilata 2026 contiene già:

  • le spese sanitarie
  • i premi assicurativi
  • le Certificazioni Uniche
  • le spese per abbonamento al trasporto pubblico
  • i dati dei redditi erogati dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) per la vendita delle eccedenze da impianti fotovoltaici
  • i dati relativi ai bonus asili
  • i dati dei contributi per l’acquisto di elettrodomestici ad elevata efficienza energetica (bonus elettrodomestici), riconosciuti e comunicati dal MIMIT.

Da quest’anno, hanno inoltre preso avvio nuove funzionalità: la persona di fiducia delegata dal dichiarante potrà inviare la dichiarazione dei redditi anche se congiunta, o accedere al servizio web per la gestione delle autorizzazioni in capo all’erede (a condizione che sia stata preventivamente abilitata ai servizi online dell’Agenzia, dal soggetto dichiarante e dal coniuge, o dall’erede).

Per visualizzare e scaricare la dichiarazione i contribuenti dovranno accedere alla propria area riservata tramite SPID, CIE o CNS.

Il contribuente che possiede i requisiti per presentare il modello 730 potrà decidere se consultare la dichiarazione in modalità semplificata o ordinaria.

Nella modalità semplificata, l’utente avrà a disposizione un’interfaccia intuitiva e facilmente navigabile, in cui sono presenti i dati da confermare o modificare:

  • casa e altre proprietà
  • famiglia
  • lavoro
  • altri redditi
  • spese sostenute.

Una volta confermate o aggiornate le informazioni fiscali, queste verranno automaticamente riportate all’interno del modello dichiarativo.

È sempre possibile delegare un familiare o una persona di fiducia direttamente dalla propria area riservata, inviando una PEC o formalizzando la richiesta presso un qualsiasi ufficio dell’Agenzia.

Per il modello Redditi Pf, la tempistica della precompilata è leggermente rimodulata, a seguito delle novità apportate dal decreto “Correttivo bis” (D. Lgs. 81/2025, art. 4): in particolare, la norma ha posticipato da quest’anno e a regime l’invio delle certificazioni uniche di lavoro autonomo (CUA) al 30 aprile e, di conseguenza – per consentire l’utilizzo dei dati di queste certificazioni – la messa a disposizione di Redditi Pf precompilato: i modelli saranno dunque disponibili in consultazione, con possibilità di apportare eventuali modifiche e/o integrazioni, dal 20 maggio; potranno essere poi inviati dal 27 dello stesso mese e fino al 2 novembre 2026.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 22 Maggio
Concessione abusiva di credito: nuove criticità, prevenzione e tutela


Mancata valutazione del merito creditizio, nullità e irripetibilità del finanziamento alla luce della Cassazione (n. 7134/2026)

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/04


WEBINAR / 9 Giugno
Documenti informatici: archiviazione, conservazione e consegna


Fra sistemi di conservazione e responsabilità di soggetti vigilati

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 15/05