IVASS, con lettera al mercato n. 239102 del 24 novembre 2025, ha invitato le assicurazioni che ancora non lo abbiano fatto, ad adeguarsi alla nuova modalità di richiesta e verifica dei voucher tramite la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND), per verificare l’intervenuto decesso degli assicurati e prevenire il fenomeno delle c.d. “polizze vita dormienti“.
In base all’art. 3, c. 1-bis e 1-quinquies del D.P.R 1162/2007, al fine di prevenire il fenomeno delle polizze vita dormienti, le assicurazioni sono tenute, almeno una volta all’anno, a consultare l’anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) e a riferire a IVASS sui pagamenti effettuati ai beneficiari.
PagoPA, in qualità di gestore della Piattaforma, ha introdotto a partire dal 01 luglio 2025, un aggiornamento nelle modalità di richiesta e verifica dei voucher PDND, necessari per l’accesso ai servizi pubblicati a catalogo, tra cui quelli dell’anagrafe citata.
A tale fine, IVASS invita le imprese di assicurazione accreditate sulla PDND:
- a verificare la corretta implementazione della nuova modalità di generazione della client assertion
- a prendere visione della documentazione tecnica (disponibile ai link richiamati nell’allegata lettera)
- ad apportare le dovute modifiche alle proprie applicazioni per gestire la nuova modalità di richiesta e verifica dei voucher per garantire la continuità dell’accesso al servizio di verifica dell’esistenza in vita.

