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Flash News

Polizze cyber risk destinate a clientela retail e PMI

26 Ottobre 2023
Di cosa si parla in questo articolo

L’IVASS ha pubblicato i risultati dell’indagine sulle polizze assicurative a copertura del rischio cyber, c.d. polizze cyber risk.

Le polizze cyber risk solo polizze che coprono i rischi di violazione, perdita e diffusione di dati sensibili, sia personali che finanziari, di furto di identità e di interruzione dell’attività aziendale.

Il cyber risk rappresenta infatti la combinazione della probabilità che si verifichino incidenti cyber e del loro impatto, dovendosi ritenere per incidente cyber la violazione della sicurezza informatica di un sistema informativo o delle informazioni che il sistema elabora, memorizza o trasmette, a prescindere dal fatto che sia frutto di un’attività dolosa o meno.

In particolare, il cyber risk può derivare da incidenti che comportano la violazione, la perdita o la diffusione di dati sensibili, di natura personale ma anche finanziaria, truffe ed estorsioni, cyberbullismo/cyberstalking, furto di identità, lesioni alla reputazione o all’immagine, frodi su acquisti/vendite e-commerce, clonazione di carte di credito/debito, ecc.

Per le imprese, inoltre, il cyber risk può comportare rischi operativi e legali connessi all’interruzione dell’attività, violazioni della normativa, richieste estorsive (ransomware), ecc.

L’indagine dell’IVASS, che si concentra sulle polizze cyber risk offerte alla clientela retail ed alle PMI, muove dalla crescente esposizione al rischio cyber, dovuta soprattutto:

  • alla diffusione di nuove tecnologie e crescente interconnessione digitale;
  • all’utilizzo della rete Internet, tanto per finalità relazionali, quanto commerciali di acquisto o vendita o per l’utilizzo di servizi di home banking;
  • all’aumento di attacchi informatici, anche legate al conflitto in Ucraina.

L’indagine dell’IVASS evidenzia la crescente diffusione di polizze cyber risk, in particolare tra le PMI e, in misura minore, tra persone fisiche e famiglie.

L’indagine si basa unicamente sui contratti, senza considerare la convenienza delle polizze, la loro diffusione e non entra nella valutazione sulla bontà o convenienza delle polizze e prescinde dal successo commerciale delle medesime e dal livello della raccolta premi a esse associato.

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