Iscriviti alla nostra Newsletter
www.dirittobancario.it
Flash News

PIR: la Circolare Agenzia delle Entrate sui Piani di risparmio a lungo termine

30 Dicembre 2021
Di cosa si parla in questo articolo

Pubblicata dall’Agenzia delle Entrate la Circolare n. 19/E del 29 dicembre 2021 recante indicazioni sulle modifiche apportate alla disciplina dei Piani di risparmio a lungo termine (Pir).

La Circolare fornisce chiarimenti in merito alle novità apportate alla disciplina fiscale dei PIR dal decreto legge n. 124 del 2019 e del decreto Rilancio e al credito d’imposta previsto dalla legge di bilancio 2021.

In particolare, la Circolare fornisce chiarimenti relativi: agli investimenti oggetto del PIR; ai vincoli di composizione dei PIR; alle modifiche della legge di bilancio 2019: PIR 2.0; alle modifiche del decreto legge n. 124 del 2019: PIR 3.0; alle novità del decreto Rilancio e del decreto Agosto: PIR Alternativi; agli investimenti qualificati effettuati indirettamente; agli OICR PIR compliant; ai rapporti tra intermediari diversi coinvolti nella gestione del PIR; ai PIR e agevolazioni per investimenti in start-up e PMI innovative; agli Investimenti agevolati di Casse di previdenza e Fondi pensione; alle modalità di costituzione del PIR; alle novità contenute nella legge di bilancio 2021.

Di cosa si parla in questo articolo
La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
Iscriviti alla nostra Newsletter