Consob ha richiamato l’attenzione degli operatori del mercato finanziario italiano affinché partecipino ad un sondaggio europeo sul dimezzamento dei tempi delle transazioni finanziarie in UE (c.d. passaggio a T+1).
A partire dall’11 ottobre 2027 si ridurrà infatti il tempo necessario al regolamento di queste operazioni, passando dall’attuale regime T+2 (ovvero lo scambio tra denaro e titoli relativo ad una transazione finanziaria deve avvenire entro due giorni lavorativi dopo la data di negoziazione) a quello T+1 (lo scambio deve perfezionarsi entro una giornata lavorativa).
Tale modifica rappresenta un cambiamento radicale nelle infrastrutture di mercato e nel post trading e richiederà significative modifiche operative, tecnologiche e legali anche per gli intermediari e i gestori patrimoniali.
Consob invita quindi i partecipanti al mercato, incluse le società di minori dimensioni, a partecipare al sondaggio promosso dall’Industry Committee (composto da rappresentanti dei vari stakeholder interessati) per monitorare la conoscenza degli operatori sul passaggio a T+1.
Le risposte al sondaggio saranno condivise in maniera aggregata e anonimizzata con le autorità europee (ESMA e BCE) e nazionali competenti, tra cui Consob.


