WEBINAR / 17 Settembre
La nuova governance antiriciclaggio nelle assicurazioni

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 29/08


WEBINAR / 17 Settembre
La nuova governance antiriciclaggio nelle assicurazioni
www.dirittobancario.it
Flash News

Outsourcing: peer review EIOPA e raccomandazioni per la vigilanza

20 Luglio 2022
Di cosa si parla in questo articolo

EIOPA ha pubblicato un rapporto sull’attività di vigilanza condotta in materia di outsourcing delle imprese di assicurazione e riassicurazione.

Il rapporto si fonda sull’attività di revisione paritetica (peer review) svolta da EIOPA e dalle Autorità nazionali di vigilanza, con l’obiettivo di uniformare e rafforzare le prassi di vigilanza nel contesto europeo, identificando lacune, aree di miglioramento e best practice per promuovere una vigilanza coerente ed efficace.

I risultati mostrano che le imprese europee ricorrono sempre più all’esternalizzazione, soprattutto nel campo della tecnologia, e che il livello di esternalizzazione varia notevolmente all’interno dello Spazio economico europeo. 

Queste differenze si riflettono sul diverso grado di maturità della vigilanza dei singoli Stati membri.

La maggior parte delle autorità nazionali di vigilanza concentra le proprie valutazioni di vigilanza sui rischi legati all’esternalizzazione al momento della notifica, ovvero prima che le imprese esternalizzino determinate funzioni. 

L’analisi rivela che le ispezioni in loco, pur comportando un notevole dispendio di tempo e di energie, sono lo strumento più efficace per verificare la struttura di governance complessiva dell’outsourcing e per confermare la conformità delle imprese ai requisiti di Solvency II in materia di attività esternalizzate. 

Tuttavia, le ispezioni in loco specificamente incentrate sull’outsourcing non sono tra gli strumenti più frequentemente utilizzati dalle autorità di vigilanza.

Infatti, l’esame dei quadri di esternalizzazione viene svolto più frequente durante la revisione generale del sistema di governance delle imprese.

A conclusione della propria analisi, il documento contiene alcune raccomandazione che EIOPA rivolge alle autorità di vigilanza nazionali, che riguardano i seguenti profili:

  • aspetti del quadro di esternalizzazione;
  • la struttura del processo di notifica;
  • la supervisione del contenuto della notifica;
  • la gestione delle informazioni
  • le procedure di vigilanza per le ispezioni fuori sede e in loco.
Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 17 Settembre
La nuova governance antiriciclaggio nelle assicurazioni

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 29/08


WEBINAR / 05 Luglio
e-IDAS2, contratti dematerializzati e firme elettroniche


Novità normative e problematiche attuali

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 19/06

Iscriviti alla nostra Newsletter