WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 24/04


WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
www.dirittobancario.it
Flash News

ORSA: guida EIOPA sull’integrazione dei rischi climatici

3 Agosto 2022
Di cosa si parla in questo articolo

L’EIOPA ha pubblicato la versione finale della propria guida applicativa sulle valutazioni della materialità dei cambiamenti climatici e sugli scenari dei cambiamenti climatici nell’Own Risk and Solvency Assessment (ORSA).

La pubblicazione segue una consultazione pubblica sull’argomento e un esercizio pilota a cui le parti interessate sono state invitate a partecipare.

La guida fornisce indicazioni pratiche e dettagliate su come mettere in pratica gli obbiettivi di finanza sostenibile, fornisce, inoltre, informazioni sulle aree in cui le imprese hanno la possibilità di affrontare i rischi del cambiamento climatico in ORSA e fornisce una serie di esempi utilizzando società fittizie per i rami danni e vita per supportare le imprese a progettare le diverse fasi per la valutazione della materialità e gestire gli scenari relativi ai cambiamenti climatici.

L’analisi di casi concreti per la valutazione della materialità degli scenari dei cambiamenti climatici inclusi nella guida possono contribuire a ridurre i costi di attuazione per le imprese di assicurazione, in particolare quelle di piccole e medie dimensioni, tenendo conto dell’entità, della natura e della complessità delle esposizioni al rischio dei cambiamenti climatici.

Dato che il settore assicurativo sarà influenzato dai rischi fisici e di transizione legati ai cambiamenti climatici, l’EIOPA ritiene fondamentale incoraggiare una gestione lungimirante di questi rischi per garantire la solvibilità e la redditività del settore.

La guida fa seguito al parere dell’EIOPA sulla supervisione dell’uso degli scenari di rischio del cambiamento climatico in ORSA pubblicato nell’aprile 2021 (EIOPA-BoS-21-127 – EIOPA, 2021a).

Il parere è stato indirizzato alle autorità nazionali competenti sulla base dell’articolo 29, paragrafo 1, lettera a), del regolamento (UE) n. 1094/2010 e mira a rafforzare la convergenza in materia di vigilanza.

Il Parere definisce le aspettative di vigilanza sull’integrazione dell’uso degli scenari di cambiamento climatico da parte delle imprese di assicurazione nel proprio ORSA di valutazione del rischio e della solvibilità.

 

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 24/04


WEBINAR / 23 Maggio
Titolare effettivo in trust e istituti affini: nuova guida GAFI

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 07/05

Iscriviti alla nostra Newsletter