Con Comunicazione n. 0059570/25 del 13 giugno 2025 la Consob ha fornito chiarimenti circa la possibilità di effettuare acquisti in denaro nell’ambito di un’offerta pubblica di scambio (OPS) volontaria.
In primo luogo, Consob ritiene che non sussista alcun divieto normativo all’effettuazione di acquisti in denaro nell’ambito di un’offerta pubblica di scambio volontaria.
In secondo luogo, Consob afferma come, al fine di fornire al mercato un parametro conoscibile ab initio e non modificabile in continuo, appare corretto ancorare l’applicabilità della best price rule al valore implicito del corrispettivo come comunicato al momento di annuncio dell’OPS.
L’utilizzo di criteri diversi per la valorizzazione implicita del corrispettivo non risponderebbe alle esigenze di certezza delle informazioni diffuse sul mercato, comportando la necessità di aggiornare “in continuo” detto valore (metodo di valorizzazione rolling) o l’indeterminatezza di tale valore fino alla conclusione dell’offerta (metodo di valorizzazione ex post).