WEBINAR / 5 Novembre
Linee Guida EBA su gestione del rischio di terze parti non-ICT


La due diligence, la gestione ed il monitoraggio dell’outsourcing

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 16/10


WEBINAR / 5 Novembre
Linee Guida EBA su gestione del rischio di terze parti non-ICT
www.dirittobancario.it
Flash News

Opposizione a decreto ingiuntivo: in Gazzetta Ufficiale le modifiche ai termini di comparizione

9 Gennaio 2012
Di cosa si parla in questo articolo

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale (G.U. n. 4 del 5 gennaio 2012) la Legge 29 dicembre 2011, n. 218, di modifica dell’art. 645 c.p.c. e di interpretazione autentica dell’articolo 165 c.p.c. in materia di opposizione a decreto ingiuntivo.

In particolare, è stata eliminata la riduzione a metà dei termini di comparizione per opposizione a decreto ingiuntivo (al secondo comma dell’articolo 645 c.p.c., infatti, sono state soppresse le parole: “; ma i termini di comparizione sono ridotti a metà”).

Altresì, è stato previsto che, nei procedimenti pendenti alla data di entrata in vigore delle modifiche, l’articolo 165, primo comma, del codice di procedura civile debba interpretarsi nel senso che la riduzione del termine di costituzione dell’attore ivi prevista si applichi, nel caso di opposizione a decreto ingiuntivo, solo se l’opponente abbia assegnato all’opposto un termine di comparizione inferiore a quello di cui all’articolo 163-bis, primo comma, del medesimo codice.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 11 Novembre
Best execution: i nuovi RTS MiFID2 sulle strategie di esecuzione ordini

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 23/10


WEBINAR / 18 Novembre
Concessione abusiva di credito ed eccezioni del fideiussore


Nuovo orientamento della Cassazione ed effetti sul contenzioso e sul processo del credito

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/10