www.dirittobancario.it
Flash News

Obbligazioni bancarie garantite: approvato in esame preliminare il decreto di attuazione

3 Agosto 2021
Di cosa si parla in questo articolo

Il Consiglio dei Ministri riunitosi il 29 luglio scorso, nell’ambito dei decreti legislativi di attuazione di norme europee, ha approvato, in esame preliminare, le disposizioni per l’attuazione della Direttiva (UE) 2019/2162 (Direttiva OBG), relativa all’emissione di obbligazioni garantite e alla vigilanza pubblica delle obbligazioni garantite e che modifica la direttiva 2009/65/CE e la direttiva 2014/59/UE.

Il decreto adegua altresì la normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) 2019/2160 (Regolamento OBG), che modifica il Regolamento (UE) n. 575/2013 per quanto riguarda le esposizioni sotto forma di obbligazioni garantite.

Il decreto apporta modifiche alla legge 30 aprile 1999 n. 130 sulla cartolarizzazione dei crediti.

Come si legge nel comunicato stampa del Governo, si disciplina, tra l’altro: il meccanismo di doppia rivalsa, secondo cui il titolare delle obbligazioni può rivalersi sia nei confronti dell’emittente, sia nei confronti delle attività di copertura; la non aggredibilità delle obbligazioni garantite; la figura del “controllore dell’aggregato di copertura”; la vigilanza pubblica sulle emissioni di obbligazioni bancarie garantite, attribuendone i relativi poteri di vigilanza, di indagine e di sanzione alla Banca d’Italia.

Di cosa si parla in questo articolo