Iscriviti alla nostra Newsletter
www.dirittobancario.it
Flash News

Nuovo Quaderno Assirevi sulla riforma del reato del falso in bilancio

17 Marzo 2016
Di cosa si parla in questo articolo

Assirevi ha pubblicato il proprio Quaderno n.20 del marzo 2016 sulla riforma del reato del falso in bilancio attuata con la Legge 27 maggio 2015, n. 69.

Il nuovo Quaderno Assirevi si propone in particolare di fornire elementi per un compiuto inquadramento del concetto di “bilancio non corretto”, concetto strettamente connesso all’elemento oggettivo della fattispecie criminosa del falso in bilancio, lasciando alle valutazioni di esperti penalisti ogni considerazione circa il diverso e necessario ulteriore elemento soggettivo, vale a dire la frode.

Nel Capitolo I del Quaderno di Assirevi viene quindi esaminato, da un punto di vista tecnico, il framework contabile di riferimento per la redazione del bilancio, con attenzione al concetto di materialità, o significatività, al processo di rilevazione e valutazione dei fatti di gestione e alla loro sintesi nel bilancio, nonché alla complessità insita in ogni processo valutativo.

Il Capitolo II si sofferma invece sulla rilevanza del framework contabile di riferimento per la redazione del bilancio in ambito giuridico, come desumibile da indicazioni rinvenibili in disposizioni normative e in pronunce giurisprudenziali.

Di cosa si parla in questo articolo
DB ALERT
Tutta l'informazione DB direttamente sulla tua email


Scegli i contenuti e quando riceverli

DB Premium
Gli Atti dei Convegni DB, giurisprudenza, normativa nazionale ed europea in una banca dati dedicata
Iscriviti alla nostra Newsletter