Con Provvedimento del 08 aprile 2016, Prot. n. 2016/51240, l’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello e le relative istruzioni per l’istanza di computo in diminuzione delle perdite pregresse dai maggiori imponibili nell’ambito dell’attività di accertamento, ai sensi dell’articolo 42, quarto comma, del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600 e conseguenti adempimenti dell’ufficio competente.
Il suddetto articolo 42, introdotto dall’articolo 25 del decreto legislativo 24 settembre 2015, n. 158, disciplina le modalità e i termini di computo in diminuzione delle perdite nell’ambito del procedimento di accertamento ordinario e per adesione.
In tale ambito, si prevede che le perdite “pregresse” possano essere scomputate dal maggior imponibile accertato solo a seguito di apposita istanza presentata dal contribuente.
Il presente Provvedimento individua l’ambito di applicazione, i contenuti, le modalità e i termini di presentazione dell’istanza di computo in diminuzione delle perdite da parte del contribuente ed approva il relativo Modello da trasmettere all’Agenzia delle entrate.
Inoltre, sono indicati gli adempimenti che l’ufficio competente è tenuto a effettuare a seguito della presentazione dell’istanza, finalizzate al computo in diminuzione delle perdite dai maggiori imponibili accertati oppure definiti, in relazione alle diverse fasi del procedimento di accertamento, ordinario e con adesione, nonché alla conseguente riduzione, nell’ultima dichiarazione dei redditi presentata, delle perdite scomputate, ex articolo 36-bis, comma 3-bis, del d.P.R. n. 600 del 1973.