Iscriviti alla nostra Newsletter
www.dirittobancario.it
Flash News

Nuovi moduli per la segnalazione all’OIC di problematiche nell’applicazione dei principi contabili nazionali

3 Maggio 2017
Di cosa si parla in questo articolo
OIC

L’OIC ha pubblicato i nuovi moduli per la segnalazione di questioni applicative dei principi contabili nazionali da parte di singoli operatori, i quali potranno così rappresentare le problematiche riscontrate nell’applicazione dei principi contabili attualmente in vigore.

L’OIC darà corso alla richiesta qualora il Consiglio di Gestione riscontri che un proprio pronunciamento, al di là del caso specifico, sia strumentale al perseguimento della propria funzione di standard setter nazionale e quindi l’affrontare la questione consenta il soddisfacimento di un interesse generale.

Ai fini della valutazione dell’interesse generale assumono rilevanza: la diffusione della problematica e l’impatto che ha o potrebbe avere sugli operatori interessati; il miglioramento dell’informazione di bilancio derivante dall’eliminazione o riduzione dei diversi trattamenti contabili.

L’OIC informerà il richiedente dell’esito di tale preliminare valutazione e del successivo iter necessario ad affrontare la problematica rappresentata.

Di cosa si parla in questo articolo
OIC
La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
Iscriviti alla nostra Newsletter