WEBINAR / 28 Maggio
Antiriciclaggio: indicazioni UIF per agevolazioni e contratti pubblici


I nuovi indicatori di anomalia della Comunicazione UIF 31 marzo 2026

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/05


WEBINAR / 28 Maggio
Antiriciclaggio: indicazioni UIF per agevolazioni e contratti pubblici
www.dirittobancario.it
Flash News

Nuove disposizioni AE per l’attuazione della disciplina degli accordi preventivi per le imprese con attività internazionale

21 Marzo 2016

Pubblicato il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 21 marzo 2016, Prot. n. 42295, recante disposizioni per l’attuazione della disciplina degli accordi preventivi per le imprese con attività internazionale.

Sul punto si ricorda come l’art.1 del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 147 ha abrogato l’art. 8 del decreto-legge 30 settembre 2003, n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326 ed ha introdotto l’art. 31-ter “Accordi preventivi per le imprese con attività internazionale” nel decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600.

L’art. 31-ter del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600 stabilisce, a favore delle imprese con attività internazionale, la facoltà di accedere ad una procedura finalizzata alla stipula di accordi preventivi con principale riferimento agli ambiti indicati al comma 1 dello stesso art. 31-ter: il regime dei prezzi di trasferimento, la determinazione dei valori di uscita o di ingresso in caso di trasferimento della residenza, l’attribuzione di utili o perdite alla stabile organizzazione; la valutazione preventiva della sussistenza dei requisiti che configurano una stabile organizzazione; l’erogazione o la percezione di dividendi, interessi, royalties e altri componenti reddituali.

Con la medesima norma il Direttore dell’Agenzia delle entrate è stato delegato a emanare apposito provvedimento per stabilire le modalità ed i termini della procedura.


WEBINAR / 22 Maggio
Concessione abusiva di credito: nuove criticità, prevenzione e tutela


Mancata valutazione del merito creditizio, nullità e irripetibilità del finanziamento alla luce della Cassazione (n. 7134/2026)

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/04


WEBINAR / 9 Giugno
Documenti informatici: archiviazione, conservazione e consegna


Fra sistemi di conservazione e responsabilità di soggetti vigilati

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 15/05