WEBINAR / 22 Gennaio
Rischi ESG e analisi degli scenari ambientali: nuove linee guida EBA

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 22/12


WEBINAR / 22 Gennaio
Rischi ESG e analisi degli scenari ambientali: nuove linee guida EBA
www.dirittobancario.it
Flash News

Le nuove checklist Assirevi per l’informativa di bilancio di banche, intermediari finanziari, SIM, SGR e assicurazioni

17 Marzo 2014
Di cosa si parla in questo articolo

Assirevi (Associazione Italiana Revisori Contabili) ha pubblicato il Quaderno n. 11 del Febbraio 2014 che contiene le Liste di controllo, predisposte dalla stessa Associazione, a supporto dell’attività di revisione dei bilanci delle società bancarie, degli intermediari finanziari, delle SIM, delle SGR e delle compagnie di assicurazione.

Le Liste di controllo applicabili alle banche, agli intermediari finanziari, alle SIM e alle SGR comprendono sia le informazioni richieste dai principi contabili internazionali, sia le informazioni richieste dalle relative Circolari della Banca d’Italia. Le Liste sono state aggiornate con i principi contabili e le interpretazioni in vigore al 31 Dicembre 2013 e con le novità apportate dalla “Circolare n.262 – Il bilancio bancario: schemi e regole di compilazione – Secondo aggiornamento” e dalle “Istruzioni per la redazione dei bilanci e dei rendiconti degli Intermediari finanziari ex art. 107 del TUB, degli Istituti di pagamento, degli IMEL, delle SGR e delle SIM”, emanate in data 21 gennaio 2014.

Con riferimento alla Lista di controllo applicabile alle società di assicurazione che redigono il bilancio consolidato (aggiornata al 31 dicembre 2013), la principale novità consiste nell’entrata in vigore del Provvedimento n. 14 del 28 gennaio 2014 che modifica ed integra il Regolamento n. 7 del 13 luglio 2007, concernente gli schemi per il bilancio delle imprese di assicurazione e di riassicurazione che sono tenute all’adozione dei principi contabili internazionali. Tale Lista include solamente le informazioni minime richieste da IVASS con il Regolamento n. 7 e deve quindi essere utilizzata congiuntamente con la Lista di controllo applicabile a tutte le società che redigono il proprio bilancio secondo i principi contabili IAS/IFRS, aggiornata al 30 novembre 2013 (pubblicata in allegato al Quaderno nr.10).

Nel sito dell’Associazione sono scaricabili le Liste di controllo in formato word, compilabili digitalmente e stampabili in base alle specifiche necessità degli operatori.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 29 Gennaio
Dati personali: nozione e trattamento in ambito bancario

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/01


WEBINAR / 15 Gennaio
Autovalutazione del rischio di riciclaggio: nuove raccomandazioni Banca d’Italia

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 03/12