La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
www.dirittobancario.it
Flash News

Nota illustrativa sulle leggi pluriennali di spesa: chiarimenti RGS

18 Aprile 2024
Di cosa si parla in questo articolo
RGS

La Ragioneria Generale dello Stato ha pubblicato la circolare n. 18 del 18 aprile 2024, che chiarisce gli ambiti di analisi ed il processo di rilevazione delle informazioni necessarie per la compilazione della nota illustrativa sulle leggi pluriennali di spesa in conto capitale a carattere non permanente.

L’art. 10 bis della L. 196/2009, prevede infatti, al comma 3, che la Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza (NADEF) sia corredata dalla nota illustrativa sulle leggi pluriennali di spesa di carattere non permanente, con indicazione, in apposita sezione, di quelle che rivestono carattere di contributi pluriennali.

La nota riporta quindi i quadri contabili di ciascuna legge, distintamente per missione e programma, con indicazione della relativa scadenza, dell’onere complessivo, degli eventuali rifinanziamenti o definanziamenti, le somme complessivamente stanziate, quelle effettivamente impegnate ed erogate ed i relativi residui.

In apposita sezione del quadro contabile è esposta la programmazione finanziaria di ciascuna legge, tenendo conto degli impegni pluriennali ad esigibilità, nonché del piano finanziario pluriennale dei pagamenti.

La circolare pubblicata è volta quindi a definire gli ambiti di analisi, nonché il processo di rilevazione di tutte le informazioni necessarie per la predisposizione della nota illustrativa sulle leggi pluriennali di spesa.

Per la predisposizione della Nota Illustrativa, il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato – Ispettorato Generale del Bilancio (IGB), in ambiente Data Warehouse RGS, renderà disponibili e consultabili alle amministrazioni coinvolte nel processo di rilevazione le informazioni contabili individuate dalla normativa sopra richiamata, estratte dai sistemi informativi RGS.

Attraverso l’utilizzo dell’applicativo denominato NILPS (Nota Illustrativa sulle Leggi Pluriennali di Spesa), le amministrazioni avranno poi la possibilità di verificare i dati contabili prospettati, segnalando eventuali incongruenze nelle modalità di seguito specificate.

Sempre tramite il suddetto applicativo, le amministrazioni potranno compilare la rilevazione delle informazioni di carattere qualitativo di cui al successivo paragrafo 4 della circolare pubblicata.

La precompilazione dei dati contabili a carico della Ragioneria Generale dello Stato ha l’obiettivo di ottimizzare la qualità delle informazioni prospettate e di snellire le attività a carico delle amministrazioni coinvolte, che potranno così concentrarsi nella trasmissione delle informazioni di carattere qualitativo.

Di cosa si parla in questo articolo
RGS
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Iscriviti alla nostra Newsletter