WEBINAR / 18 Giugno
Rischio geopolitico e gestione del credito, tra dazi e guerre commerciali


Strumenti di monitoraggio e mitigazione

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/05


WEBINAR / 18 Giugno
Rischio geopolitico e gestione del credito, tra dazi e guerre commerciali
www.dirittobancario.it
Flash News

Non-Performing Exposures e Forbearance: chiarimenti sulle segnalazioni statistiche di vigilanza

21 Luglio 2015
Di cosa si parla in questo articolo
NPL

Con Comunicazione del 15 luglio 2015 Banca d’Italia ha fornito chiarimenti in materia di segnalazioni statistiche di vigilanza.

Sul punto si ricorda come, con il 7° aggiornamento della Circolare n. 272 “Matrice dei conti” del 20 gennaio 2015, sono state modificate le definizioni di attività finanziarie deteriorate allo scopo di allinearle alle nuove nozioni di Non-Performing Exposures e Forbearance definite dall’Autorità Bancaria Europea e approvate dalla Commissione Europea.

Rispetto al quadro preesistente, nel nuovo regime sono esclusi dalle categorie di deterioramento (sofferenze, inadempienze probabili ed esposizioni scadute e/o sconfinanti deteriorate) e dalle esposizioni oggetto di concessioni gli strumenti finanziari allocati nel portafoglio contabile “attività finanziarie detenute per la negoziazione” e i contratti derivati.

La presente comunicazione fornisce chiarimenti circa le modalità da seguire per la segnalazione:

a) degli strumenti finanziari di negoziazione e dei derivati, nell’ambito di quelle voci sulla “qualità del credito” dove è richiesta la segnalazione sia delle attività deteriorate sia di quelle in bonis;

b) delle attività che alla data del 31 dicembre 2014 risultavano classificate nelle categorie degli incagli e dei ristrutturati, nelle voci relative alle variazioni delle attività finanziarie deteriorate e delle esposizioni oggetto di concessioni.

Di cosa si parla in questo articolo
NPL

WEBINAR / 10 Luglio
La digitalizzazione dei contratti e delle firme


Problematiche attuali e casistiche rilevanti

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/06


WEBINAR / 26 Giugno
Gestione di informazioni privilegiate: il nuovo regime MAR


Le novità del Listing Act e i nuovi standard europei

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 06/06

Iscriviti alla nostra Newsletter