WEBINAR / 22 Ottobre
Fideiussioni modello ABI: gli impatti delle Sezioni Unite


Nuovi criteri probatori e presidi operativi nella gestione delle garanzie

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 02/10


WEBINAR / 22 Ottobre
Fideiussioni modello ABI: gli impatti delle Sezioni Unite
www.dirittobancario.it
Flash News

Mutui ipotecari: nuove Opinion EBA su concessione del credito e trattamento dei debitori in difficoltà

20 Giugno 2013
Di cosa si parla in questo articolo

L’EBA (Autorità bancaria europea) ha pubblicato due pareri concernente buone prassi per la responsabile concessione di mutui ipotecari (Opinion on Good Practices for Responsible Mortgage Lending) e per il trattamento dei mutuatari in difficoltà di pagamento dei mutui (Opinion on Good Practices for the Treatment of Borrowers in Mortgage Payment Difficulties).

I pareri sono rivolti alle autorità competenti e mirano a promuovere prassi comuni al fine di migliorare la tutela dei consumatori e contribuire alla stabilità, integrità ed efficacia del sistema finanziario.

Entrambi i pareri sono relativi al credito ipotecario. Tuttavia, evidenzia l’EBA, al fine di ridurre al minimo il rischio di arbitraggio regolamentare, le autorità dovranno prendere in considerazione la più ampia applicazione di queste buone pratiche ad altre forme di credito diverse dal mutuo, in linea con il loro ambito di vigilanza.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 15 Ottobre
Conto di base: le nuove aspettative di Vigilanza


Prossime scadenze 30 novembre 2026

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 25/09


WEBINAR / 29 Ottobre
Interessi sui costi del credito: gli impatti della sentenza Bank Polska


Riflessi su CQS, polizze, commissioni, sistemi e contenzioso

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 09/10

Iscriviti alla nostra Newsletter