WEBINAR / 22 Ottobre
Fideiussioni modello ABI: gli impatti delle Sezioni Unite


Nuovi criteri probatori e presidi operativi nella gestione delle garanzie

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 02/10


WEBINAR / 22 Ottobre
Fideiussioni modello ABI: gli impatti delle Sezioni Unite
www.dirittobancario.it
Flash News

Mutui e prestiti green: l’indagine EBA

14 Febbraio 2023
Di cosa si parla in questo articolo

L’EBA ha avviato un’indagine di settore rivolta agli istituti di credito sui loro mutui e prestiti green e sulle relative pratiche di mercato.

Lo scopo dell’indagine è quello di raccogliere informazioni quantitative e qualitative che l’EBA potrà utilizzare per fornire consulenza alla Commissione europea.

Il lavoro fa parte della strategia della Commissione UE per il finanziamento della transizione verso un’economia sostenibile.

Contesto dell’indagine EBA su mutui e prestiti green

Nel novembre 2022, l’EBA ha ricevuto dalla Commissione europea una richiesta di consulenza sulla definizione e sui possibili strumenti di supporto per i mutui e i prestiti green ai clienti retail e alle PMI.

La richiesta di consulenza si basa sulle seguenti quattro aree:

  • una panoramica delle pratiche di mercato esistenti;
  • una definizione di prestito green basata sulla tassonomia UE.
  • misure per incoraggiare e facilitare l’adozione di finanziamenti green, garantendo al contempo la protezione dei clienti retail.
  • processo di creazione dei prodotti aventi ad oggetto prestiti green.

La richiesta della Commissione europea integra il lavoro in corso sul quadro finanziario sostenibile dell’UE.

Tra questi, il regolamento sulla tassonomia dell’UE e le iniziative correlate in materia di finanza sostenibile, come la proposta di standard europei per i green bond.

L’indagine avrà termine il 7 aprile 2023.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 15 Ottobre
Conto di base: le nuove aspettative di Vigilanza


Prossime scadenze 30 novembre 2026

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 25/09


WEBINAR / 29 Ottobre
Interessi sui costi del credito: gli impatti della sentenza Bank Polska


Riflessi su CQS, polizze, commissioni, sistemi e contenzioso

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 09/10

Iscriviti alla nostra Newsletter